Concorso per la riqualificazione delle facciate del MiCo-Milano Congressi

Pubblicato da Fondazione Fiera Milano il bando per il concorso di idee rivolto a progettisti Under 40 per la riqualificazione delle facciate del MiCo-Milano Congressi e dell’area confinante con il quartiere CityLife. 

Pubblicato il Bando per il concorso di idee Riprogettami per la riqualificazione delle facciate del MiCo-Milano Congressi

E’ disponibile sul sito di Fondazione Fiera Milano il Bando per il concorso di idee “RiporgettaMi-Co” destinato ai progettisti under 40 per la riqualificazione delle facciate del MiCo-Milano Congressi, struttura precedentemente integrata nell’Ex Fiera e dell’area confinante con il quartiere CityLife.

I partecipanti dovranno interpretare il tema del nuovo affaccio sud del MiCo (facciate, piazzali, viabilità), coerentemente con quanto già realizzato, e proponendo una soluzione innovativa a livello di proposte tecnologiche, materiali, visione architettonica, sostenibile dal punto di vista ambientale ed energetico, rappresentativa del brand Fiera e di qualità architettonica adeguata per relazionarsi con il polo urbano di Fieramilanocity e con il contesto urbano adiacente.

Per permetttere di conoscere più da vicino l’area oggetto del concorso Fiera Milano propone un sopralluogo facoltativo per il giorno 9 novembre 2017 alle ore 11:00, con ritrovo presso la Porta Carlo Magno (Gate 17) del Polo Urbano di Fiera.

La partecipazione al concorso è aperta agli architetti e ingegneri laureati, con esclusione della laurea triennale, iscritti nell’apposito albo professionale, che al 15 dicembre 2017 non abbiano ancora compiuto i 40 anni.

La partecipazione è in forma anonima, si svolgerà in un’unica fase, e le candidature devono essere presentate entro le ore 12 del 15 dicembre 2017 all’indirizzo Fondazione Fiera Milano, viale Duilio, 3 – 20145 Milano, alla c.a. della dottoressa Nicoletta Liguori.

La Commissione giudicatrice, che è composta da 5 membri effettivi, nominati da Fondazione Fiera: Giovanni Gorno Tempini, Fabrizio Curci, Francesco Conci, Armando Borghi e Mario Bellini, attribuirà agli elaborati una valutazione che non potrà superare i 100 punti, assegnati secondo questi criteri:

  • fino a 30 punti per l’interpretazione del tema della riqualificazione
  • fino a 30 punti per le soluzioni proposte per l’intervento
  • fino a 20 punti per l’interpretazione delle parole chiave del bando
  • fino a 20 punti per l’ output progettuale: originalità dell’interpretazione, sostenibilità della proposta, efficacia della rappresentazione

Il concorso di idee è dotato di un montepremi complessivo di 25.000,00 euro e si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi: Euro 15.000,00 al primo classificato, Euro 6.000,00 al secondo classificato e 4.000,00 Euro al terzo classificato.

Fondazione Fiera si riserva la facoltà di affidare al vincitore del presente concorso la realizzazione dei successivi livelli di progettazione delle opere individuate.

Scarica il bando del concorso per la riqualificazione delle facciate del MiCO

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento