Efficienza energetica, a che punto siamo?

Dal 6 al 9 novembre 2018 torna a Rimini Key Efficiency, importante evento dedicato all’efficienza energetica a 360° in ambito industriale e residenziale

 

Key Efficiency per fare il punto sull'efficienza energetica

 

Il tema dell’efficienza energetica negli ultimi anni è diventato sempre più importante e centrale, come dimostrano i dati pubblicati dall’Enea relativi all’ecobonus, che parlano di 3,7 miliardi di euro investiti nel 2017 dagli italiani per circa 420mila interventi di riqualificazione energetica. Intorno a questo tema stanno inoltre crescendo nuove attività professionali: gli Energy manager da quanto emerge dall’ultimo Studio del FIRE, sono aumentati del 6% negli ultimi 4 anni.

 

L’efficienza energetica in ambito industriale e residenziale sarà il tema principale di Key Efficiency, manifestazione organizzata all’interno di Key Energy, in programma a Rimini dal 6 al 9 novembre, fiera dedicata al mondo delle energie rinnovabili organizzata da Italian Exhibition Group, in contemporanea con Ecomondo, la manifestazione sulla green e circular economy.

Negli stessi giorni anche gli Stati Generali della Green Economy e gli eventi Key Solar, dedicato al mondo del fotovoltaico, Key Wind, specifico per il settore eolico, Key Storage, sui sistemi di accumulo dell’energia da fonti rinnovabili e Città Sostenibile, progetto sulla qualità ambientale dei centri urbani e sulla gestione virtuosa dei territori.

 

Oltre alla parte espositiva Key Efficiency sarà arricchita da un interessante programma convegnistico curato da Enea in collaborazione con le varie associazioni di settore, come FIRE e Federesco, di cui vi proponiamo i principali appuntamenti

6 novembre ore 15, Energy Room, pad. B5

Incontro “Efficienza energetica: la chiave per un futuro sostenibile”, occasione per fare il punto sulle politiche dedicate all’uso efficiente dell’energia. Durante l’evento verrà consegnato il premio FIRE-ENEA per gli Energy Manager del settore industriale.

6 novembre ore 14, Sala Tulipano, pad.B6

“La finanza per l’efficienza energetica”, a cura di Federesco, appuntamento dedicato alle strategie di finanziamento per rilanciare gli investimenti nei settori pubblico e privato  

 

7 novembre, ore 14, Energy Room, pad.B5

L’Enea propone il convegno “L’efficienza energetica negli edifici: soluzioni e strumenti innovativi” dedicato in particolare al mondo residenziale 

 

7 novembre, ore 14.30 Sala Gardenia, pad. D7

Certificati bianchi: facciamo il punto”, convegno organizzato da FIRE e dedicato alle opportunità legate ai titoli di efficienza energetica.

 

7 novembre ore 9.30, Sala Tulipano, pad.B6

Federesco organizza l’incontro “Efficienza energetica nella Pubblica Amministrazione” )

 

8 novembre, ore 14, Energy Room, pad.B5

Enea propone l’incontro “L’Efficienza energetica nel settore industriale: opportunità tecnologiche e di sistema” 

 

9 novembre ore 9,30 Sala Gardenia, Pad. D7

Efficientamento edifici esistenti: tecnica e finanza”, a cura di Green Building Council Italia dedicato al tema sempre più attuale della riqualificazione profonda degli edifici, ovvero la deep-renovation, importante occasione per la ripresa dell’intero settore edilizio. 

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento