Advertisement

Energy Management Conference 2018

Il prossimo 11 aprile Padova ospiterrà l’evento organizzato da Soiel e dedicato all’importante e attuale tema dell’efficienza energetica nelle aziende

Energy Management Conference 2018

Soiel propone l’11 aprile a Padova la conferenza Energy Management, dedicata al tema dell’efficientamento energetico in azienda, in grado di assicurare risparmi economici, diminuire le emissioni in ambiente ed eliminare inutili sprechi.

Grazie infatti al monitoraggio dei consumi, a buone pratiche comportamentali e alla conoscenza delle soluzioni disponibili, il corretto Energy Management assicura ottimi vantaggi per le aziende, in un momento in cui è in atto una trasformazione verso nuovi concetti e strategie, a partire dalla digitalizzazione delle imprese e dalla diffusione dei sistemi intelligenti interconnessi dell’IoT – Internet of Things – che assicurano nuove funzionalità anche in chiave energy. Inoltre la digitalizzazione dell’energia prevede l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, in grado di soddisfare almeno una parte del fabbisogno energetico aziendale.

Parlare di Digital Energy significa prima di tutto conoscere le tecnologie abilitate al controllo dei consumi, ma anche architetture complesse che coinvolgono i sistemi hardware e software per il monitoraggio e l’azionamento dei diversi impianti energetici, i sistemi di trasmissione dei dati e l’intelligenza necessaria alla loro elaborazione.

L’Energy Management Conference organizzata per la prima volta nel 2013, ha attirato un numero sempre maggiore di utenti, tra Energy Manager, imprenditori e professionisti della filiera energy, a conferma dell’attualità del tema Energy per le aziende, in relazione con altri trend quali la digitalizzazione e l’IoT nello scenario di Impresa 4.0.

Focus dell’Energy Management Conference 2018 sarà il passaggio dal metering alla Digital Energy a supporto di un uso razionale dell’energia in azienda e delle diagnosi energetiche previste all’art. 8 del d.lgs 102/2014. Dopo che nel 2017 i tavoli di lavoro condivisi da ENEA, Governo e associazioni di settore hanno chiarito gli aspetti del ‘cosa misurare’ e del livello di copertura dei dati misurati.

Programma Energy Management Conference 2018:

  • Tecnologie e metodi per ottenere risparmi energetici
  • Linee guida e sistemi per il monitoraggio dei consumi energetici
  • IoT, Big Data e Analytics nell’ambito dell’efficienza energetica
  • Tecnologie e sistemi di storage energetico
  • Produzione di energia da fonti sostenibili e utilizzo in azienda
  • Esperienze dal campo e casi pratici di Energy Management
  • Certificati bianchi, incentivi e finanziamenti per l’efficienza energetica.

L’Energy Management Conference si avvale della collaborazione dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica – UTEE dell’ENEA. Al convegno collaborano le più importanti associazioni del settore energia e rinnovabili: ANIE Energia, ANIE Rinnovabili, Associazione Termotecnica Italiana, ElettricitàFutura

Energy Management Conference 

Padova 11 aprile

Four Points by Sheraton

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento