Fotovoltaico: in estate nuovo record di produzione in Europa

Un nuovo rapporto Ember rileva che durante i mesi estivi 18 dei 27 Stati membri dell’UE hanno stabilito nuovi record di produzione fotovoltaica, generando da maggio ad agosto 99,4 TWh di elettricità solare,  un aumento del 28% rispetto all’estate 2021, evitando così 29 miliardi di euro di importazioni di gas.

Fotovoltaico: in estate nuovo record di produzione in Europa

Come sappiamo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha provocato importanti ripercussioni in tutta Europa e forti timori per la sicurezza energetica, con aumenti senza precedenti dei prezzi dell’energia. In questa situazione le energie rinnovabili, e in particolare il fotovoltaico, stanno assumendo un ruolo sempre più strategico.

Ember, think tank indipendente britannico, ha pubblicato un Rapporto che rileva che da maggio ad agosto in 18 dei 27 Paesi dell’UE sono stati battuti i precedenti record di produzione di energia solare: in Polonia la produzione è aumentata di 26 volte rispetto al 2018, seguita da una crescita di 5 volte in Finlandia e Ungheria. L’aumento complessivo della produzione ha permesso un risparmio di 20 miliardi di metri cubi di importazioni di gas fossile, evitando costi per 29 miliardi di euro.

Durante l’estate che si sta concludendo gli Stati membri dell’UE hanno generato il 12,2% della propria elettricità da fonte solare. I valori più alti sono stati raggiunti dai Paesi Bassi con una quota del 23% nel mix di energia elettrica, seguiti da Germania al 19% e Spagna al 17%. La percentuale di solare nel mix energetico ha superato l’eolico (12%) e l’idroelettrico (11%) e non è lontana dal 16% del carbone (16,5%).

Da maggio ad agosto l’UE ha generato 99,4 TWh di elettricità solare, con un aumento del 28% rispetto ai 77,7 TWh della scorsa estate.

Nell'estate 2022 l'UE ha generato oltre il 12% di elettricità da fotovoltaico

Si tratta di risultati molto positivi, ma l’UE deve fare uno sforzo maggiore per raggiungere gli obiettivi fissati al 2030, riducendo gli ostacoli alle autorizzazioni e aumentando i finanziamenti e la velocità di diffusione dell’energia solare. L’analisi di Ember mostra infatti che le proiezioni per i prossimi anni sono al di sotto dell’obiettivo REPowerEU, con l’aggiunta di capacità annua che nel 2026 soddisferà solo il 46% del valore richiesto da un percorso di 1,5°C.

Paweł Czyżak, Senior Energy & Climate Data Analyst di Ember ha sottolineato che “ogni terawattora di elettricità solare ha contribuito a ridurre il consumo di gas, facendo risparmiare miliardi ai cittadini europei. È chiaro che abbiamo bisogno di tutta l’energia fotovoltaica possibile. Il Parlamento europeo ha l’opportunità di adottare l’obiettivo del 45% di energia rinnovabile, mettendo l’Europa sulla strada verso i 600 GW di capacità solare o più entro il 2030”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange