Fotovoltaico, salgono le vendite ma calano i margini

La vendita di moduli fotovoltaici è destinata a crescere nel 2011, ma la riduzione dei prezzi porterà ad un calo dei margini nel prossimo anno. A prevederlo è un’indagine di mercato della britannica IMS Research, che ha condotto un’indagine specifica sui parametri chiave per l’economia del settore. Dall’analisi è emerso che, sebbene le vendite dei moduli siano cresciute in termini di MW ad una media del 60% negli ultimi due anni, i ricavi del settore hanno fatto registrare un aumento molto più limitato, calcolato intorno al 13%. La compressione dei margini – si evidenzia nel rapporto – sconta gli effetti della riduzione degli incentivi, ma riflette anche le condizioni di un mercato diventato negli ultimi anni particolarmente affollato e concorrenziale. Dall’anno prossimo, inoltre, l’industria del settore dovrà prepararsi ad affrontare le conseguenze indotte da un forte rallentamento della domanda, determinato, in particolare, dal ridimensionamento del sistema di incentivazione che interesserà il mercato tedesco, attualmente il principale a livello mondiale. In dettaglio, l’indagine della IMS Research prevede che nel 2011 la vendita di moduli fotovoltaici aumenterà di non oltre il 20% e questo andamento, combinato con il calo dei prezzo dei moduli, è destinato a mutare significativamente le condizioni di fondo di un mercato che in superficie continua a presentarsi in espansione, costringendo le aziende del settore a concentrarsi soprattutto sugli aspetti che possono portare ad una crescita dei margini.

Fonte www.lastampa.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento