Greenbuild Europe & The Mediterranean, edilizia sostenibile in mostra

Le potenzialità dell’ediliza green per rilanciare il settore delle costruzioni

Si svolge dal 14 al 16 ottobre la prima edizione per l’Europa e l’area del Mediterraneo del Greenbuild Europe & The Mediterranean, evento organizzato da Veronafiere e Green Building Council Italia, dedicato all’ediliza sostenibile che unisce a un’area espositiva, un ricco programma scientifico e formativo, vera e propria Conference.

Il programma è nato dalle 120 proposte arrivate in risposta alla Call for Proposal inviata ad operatori qualificati e ricercatori nazionali ed internazionali.
La Conference toccherà 8 focus tematici quali Sistemi di certificazione, Performance degli edifici, Sviluppo professionale e Progettazione innovativa, Materiali, salute e benessere, Sistemi di certificazione, regolamenti e strumenti di governo, Performance degli edifici e scuole sostenibili, Progettazione innovativa, aspetti economici e finanziari, Materiali e cambiamento climatico.

In occasione della Conference verranno presentati l’edificio bioclimatico progettato da Renzo Piano, l’intervento di bonifica della laguna di Venezia ad opera di microrganismi e le scuole americane ad Energia Zero.

Completano il programma della Conference le Master Series, sessioni che si distinguono per il forte carattere motivazionale, tenute da un solo speaker di rilievo e specializzato in determinati ambiti. 

Tra i relatori saranno presenti alcuni personaggi di spicco del mondo della sostenibilità tra cui Rick Fedrizzi, CEO dell’U.S. Green Building Council, co-fondatore di questa organizzazione che negli anni ha triplicato le adesioni e John Picard, Chief Technology & Design Officer, HP Energy LLC, uno dei più noti consulenti ambientali del Nord America.

Altri interventi saranno focalizzati sul tema del recupero di edifici storici, di cui l’Europa è ricca, anche illustrando la recente evoluzione di protocolli di sostenibilità degli edifici dedicati a tale ambito, quale ad esempio GBC Historic Building, e i risultati della riqualificazione ambientale di aree come l’isola della Certosa nella laguna di Venezia, dove tecniche di fitodepurazione sfruttano l’attività dei microrganismi presenti nella rizosfera per scomporre gli inquinanti organici presenti nel suolo

Il programma della Conference di Greenbuild EuroMed dà diritto al riconoscimento dei crediti in Italia da parte dello CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e negli Stati Uniti dal GBCI – Green Business Certification Inc.

Greenbuild Europe & The Mediterranean
Veronafiere, 14-16 ottobre

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento