Greenhouse garden: nuova vita alla ex centrale elettrica a carbone

Expo Cultural Park Greenhouse è un progetto che combina industria e natura. Una serra nel cuore di Shangai progettata per non consumare energia. Vetri singoli, pannelli solari e raffreddamento passivo creano uno spazio in cui si alternano ecosistemi diversi. Un’oasi verde in una metropoli segnata dall’inquinamento.

A cura di:

Greenhouse garden: da centrale elettrica a carbone a edificio NET Zero

Sviluppato su una superficie di 41.000 metri quadrati, Expo Cultural Park Greenhouse è il progetto realizzato dallo studio di architettura Delugan Meissl Associated Architects per la città di Shangai.

Nato dalla volontà dell’amministrazione di trasformare un ex centrale elettrica a carbone in uno spazio ricreativo con tanto verde, il progetto contribuirà a rendere più vivibile la megalopoli cinese.

E’ ormai chiaro che la natura deve essere la base essenziale del nostro ambiente di vita” fanno sapere dallo studio di architettura. “Con i suoi 23 milioni di abitanti, Shanghai è il punto focale dello sviluppo urbano e internazionale della Cina, ma la regione è minacciata dalle conseguenze del cambiamento climatico. Considerando l’inquinamento, la carenza d’acqua e le temperature in aumento, i leader del paese stanno cercando soluzioni su larga scala che non dovrebbero solo preservare gli habitat naturali, ma anche orientare gli sforzi tecnologici ed economici della Cina in una direzione sostenibile”.

Da centrale elettrica a carbone a edificio NET Zero

La struttura in acciaio dell’ex capannone industriale è servita come sovrastruttura geometrica del Greenhouse Garden. L’ex area industriale è stata integrata con padiglioni dalla forma organica, che ospitano le serre, e avvolta da vetrate curve alte 35 metri.

Greenhouse garden: Da centrale elettrica a carbone a edificio NET Zero

Il risultato è un design in cui trovano spazio industria, natura, tradizione e futuro.

All’interno è un susseguirsi di microclima ed ecosistemi. Con il suo terreno sabbioso e roccioso, il primo padiglione riproduce l’estrema aridità del deserto e ospita piante resistenti alla siccità ma in via di estinzione in ogni continente.

Al secondo padiglione è dedicata la vegetazione tropicale della foresta pluviale, mentre nell’ultimo padiglione, le aiuole verticali, creano la giusta ambientazione per spazi da dedicare alle mostre.

Greenhouse garden: Da centrale elettrica a carbone a edificio NET Zero

Tutta l’area è attraversata da passerelle, scale, piccoli saliscendi che permettono ai visitatori di navigare in questa straordinaria oasi di biodiversità. Una terrazza sopra i padiglioni offre ai visitatori una panoramica dell’intero Greenhouse Garden e della periferia del tessuto urbano circostante.

Una serra ad energia zero

La creazione di un edificio a energia zero era uno degli obiettivi specifici del progetto perché le serre in genere consumano molta energia. Una soluzione resa possibile grazie alla combinazione di diversi fattori. In primo luogo sono stati utilizzati vetri singoli al posti dei doppi vetri; una scelta basata su studi che hanno dimostrato che i doppi vetri sarebbero stati meno efficienti dal punto di vista energetico, poiché la riduzione della perdita di calore sarebbe stata più che annullata dall’impatto dell’illuminazione artificiale richiesta dalle piante.

Greenhouse garden: Da centrale elettrica a carbone a edificio NET Zero

Inoltre gli architetti hanno optato per finestre apribili sul tetto che consentono il raffreddamento passivo e la ventilazione naturale, soluzioni capaci di riprodurre il clima ideale per le piante ospitate nelle serre. Oltre a fornire raffreddamento, una piscina accanto ai padiglioni utilizza pannelli fotovoltaici situati appena sotto la sua superficie per alimentare la serra stessa.

Greenhouse garden: Da centrale elettrica a carbone a edificio NET Zero

img by Delugan Meissl Associated Architects

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange