Gse portale online: la piattaforma dell’autoconsumo fotovoltaico per i professionisti

Nel corso del convegno dal titolo “Gli strumenti del Gse a favore della transizione energetica”, gse (gestore servizi energetici) presenta ufficialmente oggi, nell’ambito di Key Energy, il portale dell’autoconsumo fotovoltaico lanciato recentemente in rete e presentato in anteprima alle principali associazioni di settore lo scorso 26 settembre.

A cura di Fabiana Murgia

 Portale dell'autoconsumo

Il portale dell’autoconsumo è una vera e propria piattaforma online a disposizione dei professionisti impegnati nel settore del fotovoltaico e dei proprietari di impianti, siano essi privati, aziende o Pubblica Amministrazione.

Dopo la presentazione avvenuta lo scorso 26 settembre le Associazioni coinvolte hanno avuto a disposizione un mese di tempo per testare e inviare una propria valutazione in merito all’utilità del portale.

Questa fase ha permesso di inquadrare il livello di interesse suscitato dal portale che sembra aver riscosso un buon successo; questo è quanto ha dichiarato il g.s.e. che ha riscontrato, in particolare, una valutazione positiva ed un particolare gradimento legati all’interfaccia grafica di supporto per la navigazione.

Roberto Moneta, amministratore delegato del Gestore dei Servizi Energetici, ha sottolineato l’importanza di offrire sostegno a chi decide di investire nella sostenibilità: “Il GSE continua la sua azione in favore dei cittadini e delle imprese, rafforzando la collaborazione con le associazioni di categoria per garantire il giusto supporto agli operatori e ai consumatori che vogliono investire, in modo consapevole, in un futuro sostenibile”.

Portale gse sull’autoconsumo fotovoltaico: cosa offre

Utilizzando il portale dell’autoconsumo fotovoltaico, il cui accesso avviene dalla sezione “GSE – Area Clienti“, è possibile usufruire di diversi servizi come simulazioni dedicate a chi è intenzionato ad installare un impianto fotovoltaico e informazioni di tipo giuridico-normativo inerenti le installazioni e l’autoconsumo di energia elettrica.

 Autoconsumo da fotovoltaico in Italia

Autoconsumo da fotovoltaico in Italia al 2018 – Dati del Gse

Con il portale del gse è possibile calcolare il dimensionamento adatto di un impianto fotovoltaico mediante il semplice inserimento di una serie di dati quali l’indirizzo dell’immobile o del terreno sul quale si intende collocare l’impianto, la superficie soleggiata disponibile per l’installazione e i consumi annui di energia elettrica.

Sulla base di queste informazioni il portale calcolerà il dimensionamento corretto dell’impianto in termini di potenza e di superficie, indicando all’utente il costo dell’installazione, con la proposta di diverse soluzioni finanziarie, e i tempi di rientro della spesa.

Un altro fondamentale servizio messo a disposizione dal portale dell’autoconsumo è la trasmissione di informazioni relative all’iter autorizzativo di connessione da seguire e alle modalità di accesso per usufruire delle agevolazioni fiscali e degli incentivi previsti.

Il portale offre vantaggi anche per le imprese in quanto effettua un’analisi dell’area considerata mostrando l’eventuale presenza di impianti limitrofi simili a quello che si vuole installare, con analisi e mappatura delle aree occupate da grandi edifici industriali o commerciali; un aspetto che permette alle imprese di valutare i vantaggi derivanti dall’installazione di impianti fotovoltaici sui propri siti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Efficienza energetica, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento

Italian Energy Summit

Italian Energy Summit

Il 29 settembre e 30 settembre si svolge con un nuovo format digitale l'Italian Energy Summit ...