I vantaggi dell’isolamento a cappotto per le case in legno

Con l’aiuto del Consorzio Cortexa vi proponiamo i benefici dei sistemi di isolamento a cappotto nelle case in legno, in termini di comfort, salubrità e costi contenuti

I vantaggi dei sistemi di isolamento a cappotto nelle abitazioni in legno

Quello delle case in legno è uno dei settori dell’edilizia che in Italia gode di buona salute, come risulta dai dati presenti nel 2° Rapporto Case ed edifici in legno 2015 condotto dal Centro Studi Federlegno Arredo Eventi, che evidenzia che nel 2015 sono state più di 3.400 le nuove abitazioni realizzate in legno, con un valore stimato complessivo di circa 700 mil€.

L’Italia è al quarto posto in Europa tra i produttori di edifici in legno, con una crescita superiore alla media, si tratta dunque di un mercato che non si può più definire di nicchia e che sta guadagnando quote interessanti nel settore delle nuove costruzioni.

Il mercato degli edifici in legno è caratterizzato da numeri importanti soprattutto in alcune regioni: il Trentino naturalmente che detiene il 46% del fatturato, mentre la Lombardia è al primo posto per quanto riguarda la distribuzione territoriale delle abitazioni, con il 20% delle costruzioni realizzate, seguita da Veneto (18%) e Emilia Romagna (15%).

Per quanto riguarda la tipologia di immobili, il Rapporto Federlegno Arredo evidenzia che sul totale di 3.200 edifici in legno costruiti nel 2015 il settore residenziale rappresenta l’89% di edifici, attestandosi su una quota di mercato del 7,2% rispetto al totale dei permessi di costruire rilasciati in Italia nell’anno 2015.

I vantaggi delle abitazioni in legno

Le costruzioni in legno assicurano molti benefici in termini di sostenibilità, sicurezza antisismica e versatilità insite nel materiale.
Inoltre si caratterizzano per i tempi molto rapidi di costruzione anche nel caso di edifici multipiano, che ormai non sono più un’eccezione.

Efficienza energetica

Il legno è un materiale efficiente e sostenibile. Gli edifici realizzati in legno registrano ottime performance energetiche.

Per massimizzare l’efficienza energetica di questo tipo di abitazioni, il Sistema a Cappotto rappresenta una soluzione ad hoc, che risponde perfettamente alle esigenze delle strutture di tipo leggero e che assicura, grazie al completo isolamento dell’involucro, l’eliminazione dei ponti termici, ottima coibentazione e completa protezione della struttura dagli agenti atmosferici e dagli sbalzi termici.

Come sappiamo il Sistema a Cappotto, opportunamente progettato e posato, garantisce una serie di importanti vantaggi per il massimo comfort abitativo, sia in estate che in inverno, a fronte di costi contenuti in bolletta e alto risparmio energetico. Oltre a ciò i sistemi ETICS ottimizzano le prestazioni delle pareti da un punto di vista anche acustico e antincendio.

Le struttura in legno dotate di sistemi di isolamento a cappotto beneficiano di una diminuzione dei movimenti dovuti alle escursioni termiche e possono anche contribuire ad eliminare i fenomeni di condensa o umidità residua degli elementi lignei al momento della costruzione.

L’installazione di sistemi ETICS su case in legno, per la loro particolarità costruttiva, richiede specifiche competenze tecniche e una procedura di certificazione che attesta l’idoneità all’utilizzo dei sistemi certificati secondo CUAP o secondo EAD, su supporti leggeri.

 

Un aspetto importante da tenere presente nella progettazione di sistemi ETICS di qualità su strutture portanti di tipo leggero è la relativa mobilità delle stesse strutture, che richiede una specifica attenzione nel trattamento dei dettagli esecutivi dei nodi e dei collegamenti.

Anche per questo tipo di applicazione i tecnici delle aziende produttrici che fanno parte del Consorzio Cortexa offrono consulenze mirate e approfondite per risolvere eventuali dubbi progettuali o realizzativi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Coibentazione termica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange