Il Festival dell’Energia 2019 sarà “ONLIFE ENERGY”

Palazzo Marino ha di recente ospitato la conferenza stampa di presentazione della prossima edizione del Festival dell’Energia dal titolo “ONLIFE ENERGY”.

A cura di Fabiana Murgia

Festival dell'Energia

 

Come ogni anno torna l’evento chiave per il mondo delle rinnovabili e per la sua dodicesima ricorrenza porterà il nome di “ONLIFE ENERGY: abitare, muoversi, lavorare”, ponendo al centro della scena i territori e le trasformazioni in atto con l’obiettivo di sviluppare soluzioni efficaci che possano favorire la transizione verso sistemi sostenibili per la produzione energetica.

Il Festival dell’Energia avrà luogo a Milano e occuperà le giornate del 13, 14 e 15 giugno coinvolgendo i maggiori player dell’energia, diversi rappresentanti del mondo accademico e figure istituzionali di spicco come i sindaci di Roma e Milano.

Conferenza stampa

 

La conferenza stampa si è aperta con la presentazione delle tre giornate da parte di Alessandro Beulcke, presidente del Festival, che ha voluto introdurre le importanti tematiche dell’avvenimento prossimo citando il filosofo Luciano Floridi e il suo pensiero riguardo alla mancanza di soluzione di continuità tra “vita online” e “vita onlife”, termine coniato dallo stesso Floridi dalla combinazione di “online” e “offline”, a sottolineare la natura ibrida delle esperienze quotidiane, in parte digitali e in parte analogiche.

E’, quindi, inevitabile prendere atto di come la tecnologia stia influenzando la nostra vita anche nelle azioni più semplici e a tal proposito diventa uno strumento fondamentale anche per il conseguimento degli obiettivi di sostenibilità.

La prima giornata del Festival dell’Energia avrà come tema l’elettricità del futuro e sarà interessata da diverse iniziative quali la tavola rotonda durante la quale verrà presentata la ricerca del GSE e l’incontro tra Virginia Raggi e Beppe Sala, che porteranno al centro della scena le due città guida del Paese.

Beppe Sala e Virginia Raggi nell'edizione 2018

 

Beppe Sala e Virginia Raggi al Festival dell’Energia 2018

Nella giornata di venerdì 14 giugno un leading talks di esperti, tra cui l’architetto Boeri, aprirà il sipario su una nuova visione delle rinnovabili, sottolineando come l’isolamento termico dell’involucro edilizio riduca significativamente la domanda di energia e quanto sia, quindi, importante operare in questa direzione per favorire lo sviluppo delle Smart Cities.

L’ultima giornata sarà fondamentale e coinvolgerà il pubblico attraverso un workshop dal titolo “Green Roofs and Energy Efficiency”, organizzato per sottolineare l’importanza dell’utilizzare i tetti verdi affinché si possa progettare in un’ottica sostenibile restituendo alle coperture la possibilità di essere degli spazi fruibili e altamente qualitativi, funzionali non solo per chi abita l’edificio ma anche per la città che diviene un luogo salubre.

Marco Granelli, assessore alla mobilità e all’ambiente del Comune di Milano, si è espresso in merito alle città affermando che “Sono luoghi influenzai dal sistema energia, ma possono ospitare cambiamenti” e ha parlato proprio di energia considerandola “Il fattore di sviluppo sostenibile più decisivo” per il manifestarsi di un cambiamento concreto, non solo in termini di salute ambientale, ma anche per quanto riguarda le opportunità di lavoro.

 Bus elettrici a Milano

 

Ha poi sottolineato come Milano si dimostri una città attiva e aperta alla transizione energetica mettendo a disposizione incentivi destinati allo sviluppo della mobilità elettrica (ad oggi conta 25 bus elettrici) e quanto sia importante formare i cittadini e renderli consapevoli delle opportunità di approvvigionamento energetico esistenti.

E’ fondamentale capire che l’energia non si fa solo bruciando e che puntare sull’elettrico non penalizza le imprese, al contrario un’azione tardiva in termini di transizione energetica potrebbe addirittura frenare lo sviluppo delle nostre imprese in un futuro non troppo lontano.

Sempre Granelli ha affermato che “Oggi investire in energia sostenibile vuol dire creare lavoro ed essere competitivi”.

Lo stesso concetto è stato ribadito dal vice presidente di Elettricità Futura, Agostino Re Rebaudengo, con queste parole: “E’ importante comprendere che essere innovativi è un’opportunità, non un ostacolo allo sviluppo economico aziendale”.

L’obiettivo fondamentale da conseguire è una percentuale di decarbonizzazione del 55%, contro l’attuale 34%, sostenendo la compravendita di energia pulita in termini di anni e non di mesi come avviene attualmente.

L’impegno sostenibile arriva anche dal Politecnico di Milano, knowledge partner dell’evento, rappresentato durante la conferenza stampa dal docente Fabio Inzoli, che considera Milano e i suoi quartieri veri e propri laboratori di studio per ricercare soluzioni efficaci sia nell’ambito della mobilità che in quello delle infrastrutture.

Il Festival dell’Energia è patrocinato da Commissione Europea, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente, Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange