Advertisement



In calo a marzo i consumi di energia

Dati Terna: in flessione idroelettrico, termoelettrico, eolico e fotovoltaico. Cresce il geotermico

In calo a marzo i consumi di energia 1

Terna, società che gestisce la rete elettrica nazionale, ha pubblicato il consueto Rapporto mensile sul sistema elettrico da cui emerge che nel mese di marzo c’è stata una diminuzione del 2.9% rispetto allo stesso periodo del 2015 della domanda di elettricità, pari a 26 miliardi di kWh. Considerando che quest’anno a marzo c’è stata Pasqua, a parità di calendario e temperatura si tratta in effetti di una flessione del 2,2%.
In termini congiunturali, la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di marzo 2016 rispetto a febbraio è stata pari a +0,4%. Il profilo del trend si mantiene decrescente.

La richiesta di energia elettrica in Italia nel mese di marzo

In calo a marzo i consumi di energia 2

La domanda nazionale di energia elettrica è stata soddisfatta per l’ 83,2% da fonti di produzione interna e per la parte rimanente dal saldo con l’estero.
Per quanto riguarda il bilancio energetico sono calate la produzione idroelettrica (-2,1%), termoelettrica (-2,4%), eolica (-8,1%) e fotovoltaica (-12,4%). In crescita solo il geotermico che segna un +3.1%. + 32,1% per l’energia esportata.

Il fotovoltaico in particolare, con 1.798 GWh prodotti ha soddisfatto il 6.9% della domanda elettrica nazionale, ma ha anche perso, rispetto a febbraio 2015, il 12,4%.
L’eolico che il mese scorso aveva segnato un + 44.2% rispetto a febbraio 2015, perde a marzo l’8,1% sull’anno scorso e copre il 6.4% della domanda.

Nel primo trimestre del 2016 la domanda di energia elettrica è in flessione dell’1,5% rispetto ai valori del corrispondente periodo del 2015; a parità di calendario il risultato è -2,3%. Tra gennaio e marzo perdono fotovoltaico (-11,3%) ed idroelettrico (-17,6%), crescono eolico (+11,1%), geotermico (+3,5%) ed idroelettrico (+2,5%).

La richiesta di energia elettrica in Italia dall’inizio dell’anno

In calo a marzo i consumi di energia 3

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico, Solare fotovoltaico, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento