L’ascensore intelligente porta il marchio OTIS. E' Gen360™



L’ascensore intelligente e connesso è Gen360™ di Otis

OTIS

OTIS lancia Gen360™, l’ascensore intelligente e connesso che offre sicurezza, immediatezza e semplicità, concetti che stanno interessando tutti i settori per entrare sempre più nell’era delle smart city.

Ascensore elettrico senza locale macchina OTIS Gen360™Indice:

L’ascensore intelligente Gen360™ è progettato per garantire massima continuità di servizio e una piacevole esperienza di viaggio grazie all’impiego delle più moderne tecnologie digitali ed elettroniche.

Rivoluzione del servizio di assistenza e manutenzione

Esempio lampante dell’elevata tecnologia è il freno di sicurezza ad attivazione e disattivazione elettronica, che introduce nel mondo degli ascensori le tecnologie “Drive-by-wire”, largamente utilizzate nei settori aeronautico e automobilistico.

Gen360™ è dotato di serie di Otis ONE™, la soluzione Internet of Things di Otis che, sfruttando l’amplissima sensoristica di funzionamento, invia i dati nel cloud Otis dove algoritmi di intelligenza artificiale li analizzano per garantire un controllo continuo dello stato dell’impianto e prevenire eventuali problematiche.

Non è da meno l’elettronica di sicurezza, totalmente inedita nel settore. Si tratta, infatti, di un’elettronica di tipo nodale che offre una precisione e immediatezza di diagnosi senza precedenti.

In caso di un’eventuale problematica, Gen360™ effettua in primis un’autodiagnosi e, se positiva, si rimette in funzione da solo in tutta sicurezza. E se non fosse possibile? Nessun problema! In questo caso tecnici dedicati, i cosiddetti Remote Experts, vengono avvertiti dall’ascensore tramite un’apposita App ed effettuano una diagnosi precisa consultando i dati di funzionamento presenti nel cloud.

Tra le verifiche che è possibile effettuare vi è quella visuale della situazione della porta di cabina e dell’impianto nel vano, consentita grazie alla presenza di telecamere dedicate. Nel caso in cui si renda necessario l’intervento in loco, il tecnico Otis è supportato dalla diagnosi già effettuata da remoto grazie ai dati del cloud Otis.

Gen360™ segna, quindi, il passaggio da una manutenzione reattiva ad una proattiva e predittiva.

Gen360™: tutta la tecnologia possibile per l’utente

Gen360™ è dotato di serie dello schermo multimediale di cabina eView™ che consente di proiettare in cabina immagini, video, messaggi personalizzati e contenuti internet connettendo i passeggeri con il mondo estern e trasformando ogni viaggio in ascensore in una nuova esperienza.Schermo multimediale di cabina eView™ Inoltre, nell’eventualità remota di un problema, eView™ consente ai passeggeri di effettuare una videochiamata con l’operatore del Servizio di Assistenza Tecnica OTISLINE®, riducendo la sensazione di disagio dei passeggeri stessi.

Gen360™ è, poi, interfacciabile con i software di gestione degli edifici (BMS; Building Management System<), per consentirne la completa integrazione negli edifici intelligenti e, sempre nell’ottica della trasparenza e della disponibilità dei dati, consente ai Clienti di accedere a una piattaforma digitale (Customer Portal) per visualizzare tutta una serie di dati di funzionamento e di report, nonché il funzionamento in diretta.

Sostenibilità al centro dell’ascensore intelligente Gen360™

L’ascensore intelligente Gen360™ è certificato in Classe energetica Asecondo la norma ISO 25745, che regolamenta il consumo degli ascensori, ed è conforme ai più stringenti protocolli di efficienza energetica degli edifici, come LEED e BREEAM.

Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo della tecnologia esclusiva derivata da Otis Gen2®: il sistema di trazione a cinghie piatte in poliuretanocon anima d’acciaio e la macchina gearless a magneti permanenti con traferro radiale. Grazie a questa tecnologia l’ascensore raggiunge un’efficienza dell’85 ÷ 90%.

Ma non è tutto. Gen360™ è caratterizzato dal dispositivo di recupero di energia ReGen® drive, che restituisce corrente all’edificio in tutte le fasi in cui l’impianto si muove per gravità, e da luci LED, che entrano in modalità di standby quando l’ascensore non viene chiamato per alcuni minuti. Si spengono dapprima le luci di cabina e successivamente i circuiti elettronici, che si riattivano immediatamente alla chiamata successiva, minimizzando il consumo anche in questa fase.

Estetica e flessibilità per infinite possibilità di progettazione

Gen360™ nella versione “MICA” (acronimo di Mintenance In CAr) dispone di una piattaforma ripiegabile integrata nel cielino della cabina, che consente ai tecnici di effettuare le operazioni di manutenzione dall’interno della cabina e limitare la misura della testata a soli 2,5 m. Il grembiule ripiegabile, altra innovazione di Otis, consente invece di ridurre la fossa a soli 320 mm.Gen360™ collezione ModernUltima, ma non ultima, la forte attenzione per l’estetica, che si traduce nello sviluppo dell’estetica Ambiance divisa in due collezioni:

  • Natural, che riproduce materiali naturali come legno pietra e pelle,
  • Modern, che riproduce metalli, cemento e resina.

Gen360™ collezione NaturalCaratterizzata da un’illuminazione diffusa e accogliente proveniente dai quattro angoli della cabina e dai lati della bottoniera, Ambiance consente di scegliere fino a 400.000 combinazioni< personalizzate, tra colori, materiale e accessori.

Una menzione speciale la meritano le nuove bottoniere e indicatori di piano, premiate con il Red Dot Award 2021.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Focus prodotti dall'Azienda

OTIS produce nelle seguenti categorie