BioCER: nata da COGENERA ITALIA e FEMOSAN mette a disposizione delle CER agricole 5,5 mw

REGALGRID

Cogenera Italia, azienda del Gruppo Regalgrid, e Femosan, azienda del Gruppo Femogas, uniscono le forze e fondano BioCER con l’obiettivo di rispondere al cambiamento strutturale imposto dalle Comunità energetiche rinnovabili (CER), al fine di massimizzare le opportunità offerte dalle fonti rinnovabili e da utilizzarsi nei contesti di comunità già esistenti.

A cura di:

BioCER

Vincenzo Scotti, CEO di Cogenera Italia commenta la fondazione di BioCER spiegando: “BioCER ha come obiettivo quello di coinvolgere come parte attiva nella costituzione delle CER le aziende agricole sviluppando ex novo impianti fotovoltaici sulle coperture delle aziende stesse, senza sottrarre metri quadrati alle aree dedicate alle coltivazioni agroalimentari. Si tratta di un’attività che può coinvolgere anche chi ha già impegnato parte delle coperture per la realizzazione di impianti con il bando agrisolare, in quanto i progetti sviluppati da BioCER saranno gestiti in maniera autonoma”.

Diverse aziende, già individuate, faranno ricorso al fotovoltaico sfruttando il bando agrisolare del PNRR per soddisfare le proprie esigenze; mentre i progetti messi in atto da BioCER verranno impiegati nelle CER, dotando così i territori di un valore aggiunto e di un aiuto nel processo di decarbonizzazione e di rafforzamento della coesione sociale.

La proposta verrà estesa in particolare ad aziende che vantano già attività consolidate e legate al suolo, connesse alla produzione agroalimentare. In proposito, Scotti sottolinea l’attenzione che è stata dedicata dal progetto verso la tutela della vocazione primaria di questi terreni, ovvero l’attività agricola, andando ad affiancare alle produzioni quella elettrica solare, su tetto, e la condivisione di energia in CER.

BioCER ha già delineato una strategia per il futuro, stabilendo una timeline circa la capacità produttiva che prevede l’installazione di 3 MWp al 2025 e 5,5 MWp al 2026.

Per il 2025 è prevista una produzione di 3,5 milioni di kWh che sarà erogata a 3.000 cittadini consumatori residenziali e coinvolge 40 aziende agricole dell’area del vicentino.

Fabrizio Stella, Presidente di BioCER spiega l’importanza del progetto in ottica di decarbonizzazione: “Tutta la produzione realizzata da BioCER è destinata al consumo all’interno delle CER e sostituirà consumi elettrici a fonte fossile che in Italia sono ancora circa il 63% del totale, ma non solo. Grazie alla combinazione di CER e impianti fotovoltaici, le soluzioni BioCER permetteranno agli agricoltori di abbattere ulteriormente le loro emissioni di CO2 nell’ambiente“.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

REGALGRID produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange