ECOPact, il calcestruzzo a basse emissioni di carbonio

HOLCIM Italia

Holcim Italia ha annunciato l’arrivo di ECOPact, il calcestruzzo green a basse emissioni di carbonio, sul mercato italiano.

ECOPact, il calcestruzzo a basse emissioni di carbonioECOPact è il calcestruzzo sostenibile che consente di abbattere le emissioni di CO2 fino al 50% offrendo, al contempo, il massimo delle performance in tutte le applicazioni, dalle fondazioni alle strutture verticali fino alle coperture.

Questa soluzione è ottenuta impiegando cementi pozzolanici a basso contenuto di clinker, ottenuto a sua volta miscelando materiale inerte riciclato, proveniente dalla demolizione del calcestruzzo stesso, per alimentare il processo di economia circolare basata sul risparmio di risorse naturali, sul riutilizzo di materia e sull’abbattimento delle emissioni  di CO2.

Il calcestruzzo green ECOPact assicura resistenza e sostenibilità dimostrando di essere adatto per la realizzazione di strutture complesse.

ECOPact per il grattacielo Gioia 22

ECOPact è già stato testato in Italia con la realizzazione del grattacielo Gioia 22, importante torre di Milano  emblema di sostenibilità, raggiungendo altissime prestazioni e una significativa riduzione delle emissioni di CO2.ECOPact per il grattacielo Gioia 22In edifici di questo tipo la  componente tecnologica del calcestruzzo gioca un ruolo fondamentale. Trattandosi inoltre di  strutture progettate nell’ottica della sostenibilità e delle certificazioni LEED gli aspetti  ambientali risultano a loro volta un elemento di grande rilevanza.” dichiarano i responsabili del cantiere Gioia 22 di Colombo Costruzioni. 

ECOPact a sostegno della transizione ecologica

L’introduzione del calcestruzzo ECOPact all’interno della famiglia di prodotti di Holcim Italia rappresenta un grande passo in avanti nella strategia aziendale che lavora per perseguire l’obiettivo della completa adozione dell’economia circolare e della concreta riduzione delle emissioni di carbonio.

Non è più una novità, infatti, il grande problema delle emissioni di CO2 che stanno alterando pericolosamente gli equilibri e gli ecosistemi del nostro Pianeta. Ecco che il processo di decarbonizzazione deve assumere un ruolo primario all’interno delle attività aziendali, quale potente meccanismo a sostegno della battaglia contro il cambiamento climatico e il riscaldamento globale.

Per questo “ECOPact fa parte delle soluzioni che stiamo  implementando per massimizzare il nostro contributo alla riduzione delle emissioni di  carbonio. Con questa nuova gamma di calcestruzzi green ECOPact, puntiamo ad essere  sempre all’avanguardia nell’edilizia sostenibile e nell’economia circolare e a far parte del sistema di soluzioni messe in campo per salvare il nostro pianeta e costruire un mondo  migliore.” conclude Calogero Santamaria.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

HOLCIM Italia produce nelle seguenti categorie