Grazie a Rialto ridotti i consumi energetici e ottimizzato il comfort

ASTREL GROUP S.R.L.

Un’azienda Veneta ha ottimizzato il sistema di gestione del clima grazie alla tecnologia Rialto di Astrel Group, ottimizzando benefici e risparmio energetico

Un’azienda veneta specializzata nella lavorazione del sughero si è affidata ad Astrel Group in un intervento di adeguamento del sistema di gestione del clima, realizzato per ottimizzare i consumi energetici sia in estate che in inverno, con il minimo impatto ambientale e rispettando le diverse esigenze della zona produttiva rispetto a quelle degli uffici.

Prima dell’intervento la climatizzazione dello stabilimento, di 2.300 mq di superficie, era affidata a due sistemi di riscaldamento e raffrescamento utilizzati in parallelo e comandati da un sistema di termostati tradizionali “a rotella”, che assicuravano il mantenimento della temperatura in produzione in un range compreso fra i 22°C ed i 26°C.

La temperatura desiderata negli altri locali è di circa 20°C, ma con possibili differenze a seconda della destinazione d’uso delle varie stanze (uffici, sale riunioni, etc.).

Considerando che era possibile una gestione della climatizzazione esclusivamente manuale, senza possibilità di centralizzazione né di programmazione, l’azienda ha deciso di intervenire sostituendo il vecchio sistema con uno più efficiente, per evitare eccessivi sprechi energetici e di costo, e in modo da gestire il clima in maniera più flessibile e puntuale.

Si è cercato, considerando le dimensioni dello stabilimento, di minimizzare gli interventi tecnici da apportare all’impianto esistente.

Per rispondere a queste diverse esigenze è stato scelta la tecnologia smart a marchio Rialto – una linea di dispositivi smart home & building prodotti in Italia da Astrel Group – sistema molto efficiente e competitivo in termini di rapporto fra prezzo e prestazioni.

Rialto presenta molti vantaggi tra cui facilità di installazione, flessibilità e centralizzazione della programmazione da un unico dispositivo per tutto lo stabilimento grazie ad una comoda App, anche da remoto.

La sostituzione dei termostati manuali con 14 nuovi cronotermostati wireless Rialto ha richiesto soltanto due ore di intervento tecnico, essendo essi perfettamente compatibili con l’impianto esistente. La regolazione centralizzata del clima avviene ora tramite un unico gateway (WhiteBox) che funziona da nodo di collegamento fra i termostati e la App “Rialto”.

Il Responsabile di Stabilimento è ora in grado di gestire il sistema da un solo tablet, programmando il funzionamento nelle varie fasce orarie e in ognuna delle 14 zone, in maniera del tutto indipendente l’una dall’altra.

In questo modo viene garantita una notevole riduzione dei costi, il massimo comfort e sono eliminati inutili sprechi.

Con l’inizio della bella stagione per passare al raffrescamento è stato sufficiente un unico intervento dell’idraulico, per attivare la circolazione di acqua fredda nelle pompe di calore, e un tap sul tablet per passare alla modalità estiva.

Nell’intervento sono stati utilizzati 

  • 1 Rialto Kit Thermo (WhiteBox + Termostato Rialto)
  • 13 Rialto Termostato aggiuntivo
  • App gratuita “Rialto” installata su tre tablet aziendali

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

4-NOKS ELIOS4YOU

ASTREL GROUP S.R.L.

4-NOKS ELIOS4YOU

Dispositivo di monitoraggio e autoconsumo per impianti fotovoltaici monofase fino a 6.0kW
4-NOKS INTELLYMODEM

ASTREL GROUP S.R.L.

4-NOKS INTELLYMODEM

Monitoraggio produzione e scambio da remoto via portale con connessione internet GPRS

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda

ASTREL GROUP S.R.L. produce nelle seguenti categorie