In funzione il nuovo parco eolico di Asja realizzato a Matera

TOTEM ENERGY

6 aerogeneratori Vestas V117 da 3 MW ciascuno, per un totale di 18 MW complessivi

Dopo sei mesi di cantiere è entrato in esercizio l’impianto eolico realizzato da Asja Ambiente Italia a Matera, in Basilicata. Il parco eolico è composto da 6 aerogeneratori Vestas V117 da 3 MW ciascuno, per un totale di 18 MW complessivi. Le turbine, installate per la prima volta in Italia, sono le più potenti finora utilizzate da Asja e produrranno quasi 45.000 MWh/anno, sufficienti a fornire energia a 27.000 persone. L’utilizzo di energia pulita consentirà inoltre il risparmio di 21.500 tonnellate di CO2 e di 77.400 barili di petrolio che sarebbero stati necessari per produrre la stessa quantità di energia.
“Il progetto di Matera, è certamente uno dei risultati più importanti raggiunti da Asja in quest’ultimo anno” commenta l’amministratore delegato Alessandro Casale. “Il complesso iter autorizzativo, durato poco più di 2 anni, è il più breve mai portato a termine da Asja. Un vero record che, considerati anche i ridotti tempi di realizzazione, testimonia la capacità e la professionalità con cui l’azienda opera da quasi 20 anni nel settore delle rinnovabili” .
Con questo parco, il nono in 10 anni,  la potenza eolica installata di Asja raggiunge i 98 MW, che vanno a sommarsi agli ulteriori impianti a fonte rinnovabile (biogas, biomasse e fotovoltaico) realizzati da Asja in Italia e all’estero, per un complessivo di quasi 200 MW.

ASJA dal 1995 progetta, costruisce e gestisce impianti, tecnologicamente avanzati, per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili: biogas, eolico, fotovoltaico e riduce le emissioni dei gas ad effetto serra responsabili dei cambiamenti climatici. Asja, attraverso asjaGen, produce e commercializza microcogeneratori ad alto rendimento progettati per garantire il massimo dell’efficienza energetica.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico

Altri articoli riguardanti l'azienda

Notizie dall'Azienda

TOTEM ENERGY produce nelle seguenti categorie