Isolamento termico Aeropan per abitazioni di lusso a Forte dei Marmi

AMA Composites

Per la riqualificazione di alcune strutture abitative e commerciali ubicate a Forte dei Marmi e trasformate in abitazioni private di lusso si è scelto di utilizzare il sistema di isolamento termico Aeropan.

Riqualificazione di edifici a Forte dei Marmi

In seguito all’acquisto di un hotel e di due palazzine residenziali ubicate a pochi passi dal centro e dal mare di Forte dei Marmi, la società Feronia del Forte ha dato il via alla realizzazione di abitazioni di lusso commissionando ai progettisti Sergio Peletti e Alessandra Danesi la riqualificazione.

Il progetto di riqualificazione degli edifici ha previsto l’impiego di materiali e soluzioni tecnologiche, capaci di garantire il perfetto confort ambientale di ogni singolo appartamento. Fondamentale in questo senso il contributo di Ama Composites che ha permesso di incrementare il benessere dei locali interni grazie al sistema isolante Aeropan.

Realizzazione dell’isolamento termico

La presenza di vincoli architettonici sulla via principale del centro ha limitato l’intervento sulle facciate delle palazzine, prediligendo l’impiego di un isolamento termico di 20 mm, realizzato con pannello Aeropan.

Isolamento termico di spessore ridotto

L’utilizzo del pannello Aeropan ha interessato, inoltre, tutti i punti del costruito caratterizzato da uno spazio limitato in cui fosse necessaria la correzione dell’isolamento termico. Questa scelta di intervento ha permesso di abbattere i ponti termici nei collegamenti tra parete e parete, nell’innesto tra parete e solaio e nella giunzione tra pareti e serramenti.

Il cappotto termico esterno

Per poter ottenere un elevato livello di comfort interno è stato realizzato un cappotto termico esterno che ha permesso di correggere l’isolamento termico e di garantire i valori di trasmittanza minimi previsti dalla normativa vigente.

Cappotto termico esterno

Grazie all’impiego del pannello Aeropan, caratterizzato da uno spessore di soli 20 mm, è stato possibile eseguire la coibentazione senza dover riposizionare i davanzali e le persiane ed evitando ulteriori importanti lavori di adattamento architettonico.

Ma non è tutto, la velocità di posa in opera dei pannelli Aeropan e la loro maneggevolezza in cantiere hanno permesso, infatti, di realizzare l’intero cappotto in tempi estremamente brevi, quantificabili in pochi giorni.

Caratteristiche di Aeropan

Il pannello Aeropan, come tutte le soluzioni studiate e realizzate da Ama Composites, garantisce la risoluzione di qualsiasi problema di isolamento termico senza dover modificare l’aspetto estetico delle abitazioni grazie allo spessore assolutamente minimo.

Questa soluzione altamente tecnologica è costituita da un isolante nanotecnologico in Aerogel accoppiato a una membrana traspirante in polipropilene armato con fibra di vetro, appositamente studiato per la realizzazione di isolamenti termici a basso spessore.

Con uno spessore minimo di 10 mm e una conducibilità termica pari a 0,015 W/mK Aeropan permette di ridurre la dispersione energetica recuperando spazio in tutti gli edifici.

Il pannello gode di minima conduttività termica, resistenza alla compressione, grande resistenza agli urti superficiali, idrofobicità e facilità di posa, mostrandosi adatto sia per la realizzazione di strutture nuove che da riqualificare.

Può essere applicato su pareti perimetrali esterne e pareti interne, intradossi, imbotti delle finestre, solai, garantendo la risoluzione dei ponti termici.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico

Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Focus prodotti dall'Azienda

AMA Composites produce nelle seguenti categorie