Sistema a cappotto Stiferite per la Chiesa di S. Liborio a Civitavecchia

Stiferite ha contribuito alla realizzazione della nuova Chiesa di S. Liborio a Civitavecchia isolando le murature in cemento armato grazie all’applicazione di un sistema a cappotto ad elevate prestazioni. Il progetto della Chiesa, messo a punto dall’arch. Enza Evangelista, risale al 2009 e oggi può finalmente vedere la luce.

Sistema a cappotto Stiferite per la Chiesa di S. Liborio a CivitavecchiaL’edificio ecclesiastico è caratterizzato da un agglomerato di volumi intonacati di bianco e intersecati fra loro, dai quali svetta una scala elicoidale che smaterializza il campanile e la grande vetrata absidale in alabastro.

La realizzazione della struttura in elementi portanti in cemento armato gettati in opera, messa a punto dall’ing. Giovanni Evangelista, ha permesso una grande libertà compositiva generando un’organizzazione interna degli spazi che prescinde dal concatenamento di volumi geometrici in addizione e sottrazione.

Alla realizzazione del progetto hanno partecipato l’arch. Crostella e il geometra Varlese, responsabili di una stesura preliminare risalente agli anni 2000, e l’arch. Enza Evangelista, coadiuvato dallo studio Evangelista, che ha redatto la variante generale ed il progetto definitivo ed esecutivo, lo studio degli interni e dei materiali di finitura, con particolare attenzione al presbiterio, l’abside e i fuochi liturgici.

Massima efficienza energetica: il contributo di Stiferite

Nella realizzazione del progetto non è venuta a mancare l’attenzione al tema della sostenibilità e dell’efficienza termica dell’involucro.Chiesa di S. LiborioLe murature in cemento armato, infatti, sono state isolate mediante un sistema a cappotto esterno realizzato con pannelli sandwich STIFERITE Class SK, costituiti da un componente isolante in schiuma polyiso espansa e rivestiti su entrambe le facce con velo vetro saturato.

Per un isolamento completo ed efficace sono stati utilizzati circa 1700 mq di pannelli di spessore 100 mm, posati attraverso lo schema a “quinconce” con il lato più lungo parallelo alla linea di partenza a terra, senza soluzione di continuità.Interni della Chiesa di S. Liborio a CivitavecchiaL’applicazione del cappotto esterno, oltre a limitare  la formazione di ponti termici, protegge la struttura portante dai fenomeni di degrado chimico-fisico dovuti agli sbalzi termici e sfrutta la massa delle strutture portanti per aumentare l’inerzia termica del pacchetto costruttivo.

Il risultato? Pareti, e di conseguenza ambienti interni, che si raffreddano e si riscaldano più lentamente e contribuiscono a un incremento del comfort, soprattutto in estate.

I vantaggi del sistema a cappotto in pannelli STIFERITE Class SK

Il sistema a cappotto in pannelli STIFERITE Class SK è caratterizzato da eccellenti prestazioni isolanti. Infatti, lo spessore utilizzato di 100 mm ha una conducibilità termica dichiarata di 0,026 W/mK e assicura una trasmittanza termica pari a 0,26 W/m2K.

Efficacia e durabilità delle prestazioni dello strato isolante si traducono un una maggiore efficienza e, quindi, sostenibilità degli edifici. L’impiego ridotto dei materiali, sia in volume che in peso, equivale a un risparmio significativo di risorse per l’ambiente in quanto comporta la riduzione degli impatti causati dal trasporto, dalla messa in opera e dalla futura dismissione dei materiali.

Non sono da meno l’eliminazione delle onerose opere di manutenzione e ripristino e la riduzione, per l’intera vita dell’edificio, delle emissioni nocive derivanti dal riscaldamento e condizionamento degli edifici.

Stiferite e la sostenibilità in edilizia

Stiferite si impegna costantemente per la creazione di soluzioni efficienti, capaci di offrire un contributo alla tutela ambientale; per questo ha dedicato importanti risorse finalizzate allo sviluppo di studi LCA (Life Cycle Assessment), al rilascio di Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) secondo procedure verificate da Ente Terzo (IBU – Institut Bauen und Umwelt) e alla produzione di una mappatura accessibile dei propri prodotti per la valutazione del loro contributo ai requisiti fissati dallo standard internazionale LEED® per la certificazione ambientale degli edifici.

Tutti i prodotti Stiferite rispondono, inoltre, ai requisiti fissati dai CAM (Criteri Ambientali Minimi DM 06/08/2020) e resi obbligatori per tutti i materiali isolanti utilizzati in opere di riqualificazione energetica che accedono alle detrazioni fiscali.

Dati cantiere Chiesa SS. Liborio e Vincenzo Maria Strambi – Civitavecchia

  • Committente: Diocesi di Civitavecchia – Tarquinia – Vescovo Gianrico Ruzza – Parrocchia di San Liborio – Parroco Don Federico Boccacci
  • Località Civitavecchia (RM), Piazzale Arduino Pazzaglia
  • Progettazione architettonica Variante generale e progetto definitivo | esecutivo: Studio Evangelista – arch. Enza Evangelista – Roma – preliminare: arch. N. Crostella – geom. C. Varlese
  • Impresa di costruzione: Impresa Girotti – Civitavecchia (RM)
  • Direzione Lavori: Studio Evangelista – arch. Enza Evangelista
  • Progetto strutturale: Studio Evangelista – ing. Giovanni Evangelista
  • Superficie: 700 mq
  • Fornitura materiale isolamento termico: Rivendita Castra Srl – Civitavecchia (RM)
  • Superficie: 1.583 mq
  • Isolamento Termico Coperture STIFERITE Class SK 100 mm
  • Metri quadrati complessivi: ca. 1.700

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange