Protek: produzione Made in Italy 100% sostenibile



Protek per il Made in Italy 100% sostenibile

PROTEK

Protek, azienda attiva nella produzione di telai e controtelai di qualità, si inserisce nella classifica delle aziende 100% sostenibili grazie a un processo total green in ogni sua fase, dalla produzione al packaging.

Protek per il Made in Italy 100% sostenibileSensibile al temi della transizione energetica e della salvaguardia dell’ambiente, Protek ha adottato politiche aziendali e produttive consapevoli, volte a trasformare i processi rendendoli completamente sostenibili. Ne sono un esempi le ultime due importanti certificazioni ottenute dall’azienda a maggio 2022.

Tra questi la conformità alla normativa ISO 14001:2015 (Sistema di Gestione Ambientale). Si tratta di una norma internazionale, emessa dall’Associazione Svizzera per la certificazione dei Sistemi di Qualità e di Management (SQS), che definisce i requisiti di un sistema di gestione ambientale certificato attraverso l’integrazione di pratiche che perseguono:

  • la protezione dell’ambiente,
  • la prevenzione dell’inquinamento,
  • la riduzione del consumo di energia e risorse.

Altro importante riconoscimento per l’azienda è l’ottenimento del certificato “Zero Emission Company”, conferito in seguito al raggiungimento della neutralità carbonica per l’anno solare 2022, obiettivo ambizioso raggiunto da Protek grazie alla compensazione totale delle emissioni di gas serra provenienti da qualsiasi vettore energetico utilizzato.Protek: sostenibilità dalla produzione al packaging

Protek: sostenibilità dalla produzione al packaging

Protek punta alla totale sostenibilità coinvolgendo ogni fase del processo aziendale, dalla produzione delle soluzioni fino all’ultimo step, quello dell’imballaggio, ripensato in maniera 100% green.

Cosa significa? Per sostenere la salvaguardia del pianeta Protek ha ridotto gli elementi di imballaggio dei prodotti e quelli rimasti sono accuratamente selezionati e 100% riciclabili.Packaging sostenibileIl cartone, materiale completamente riciclabile, è ora utilizzato solo per il rinforzo e la protezione delle estremità, garantendo un’effettiva riduzione del 66% in termini di emissione di CO2.

I pallet usati vengono re-impiegati assieme a un film tecnico estensibile a 7 strati in polietilene a bassa densità 100% riciclabile, che assicura le stesse prestazioni dei precedenti imballi con un 70% in meno di materiale plastico.

A questi accorgimenti si aggiunge il fatto che la progettazione e la produzione sono interamente eseguite in Italia. Questo conferma ancora una volta come il Made in Italy sia il marchio distintivo dell’Azienda.

Un’attenzione all’ambiente che dura da anni

L’attività di Protek si svolge da sempre con una attenzione particolare alla prevenzione di inquinamento e sprechi, allo smaltimento corretto dei rifiuti e alla riduzione del consumo di energia e risorse.

Lo dimostra l’ottenimento del marchio rilasciato dal Forest Stewardship Council ® (FSC) nel 2013, sistema internazionale di certificazione della buona gestione forestale che assicura la provenienza dei prodotti forestali da foreste gestite in modo etico e responsabile secondo standard ambientali, sociali ed economici.

A questo si aggiunge la certificazione per la produzione di controtelai contenenti legname certificato PEFC ™, proveniente quindi da foreste gestite con modalità sostenibili e certificate, seguendo i criteri di buona pratica forestale internazionalmente riconosciuti.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

PROTEK produce nelle seguenti categorie