Rapporto mensile Terna: flessione delle rinnovabili, ma crescono gli impianti FV

SUN BALLAST

Il comparto fotovoltaico produce meno, ma gli impianti sono sempre di più: l’immagine delineata nel nuovo report di Terna mostra una situazione in apparenza paradossale, dove rispetto allo stesso periodo del 2022 la produzione di energia rinnovabile subisce un calo, ma aumentano i nuovi impianti fotovoltaici.

Rapporto mensile Terna: flessione delle rinnovabili, ma crescono gli impianti FV

Le variabili in gioco sono tante, così come gli aspetti positivi. Un esempio? Sun Ballast, che con le sue strutture di supporto per superfici piane cresce del + 165%.

Il consumo di energia nel primo trimestre: 2022 VS 2023

La produzione e il consumo di energia elettrica rinnovabile nel secondo mese del 2023 sono state interessate da un calo del 6.6% rispetto a febbraio 2022, principalmente a causa di una decisa diminuzione della produzione eolica, scesa di oltre il 20%. Diversa è la situazione del settore fotovoltaico che è passato dai 1.697 GW di febbraio 2022 ai 1.734 GW di febbraio 2023, segnando una crescita del 2.2%.

Nonostante il segnale possa sembrare positivo bisogna considerare che, se nei primi due mesi del 2022 la quota di energia prodotta da tutti gli impianti fotovoltaici italiani è stata di 2.969 GW, nei mesi di gennaio e febbraio 2023 la produzione è scesa a 2.829 GW: una diminuzione di 4.7 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

In sintesi i primi due mesi dell’anno in corso vedono calare, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sia la produzione complessiva di energia rinnovabile che quella derivante dal comparto solare.

Cresce l’installazione del FV: quasi 700 MW di nuovi impianti

Nonostante i cali legati alla produzione di energia, i numeri riguardanti le nuove installazioni crescono e a gennaio e febbraio 2023 si registra una nuova capacità installata di potenza rinnovabile pari a 769 MW, dato che si traduce in una crescita del 234% rispetto al 2022.Cresce l'installazione del FVQuesti numeri indicano che il settore è interessato da una significativa crescita ed è in rapida evoluzione, trainato da una forte innovazione tecnologica e dalle abilità di migliaia di aziende, come Sun Ballast, che hanno puntato su ambizioni imprenditoriali e su una visione chiara ed etica del proprio futuro.

Oltre l’87% dell’energia rinnovabile generata in Italia dai nuovi impianti arriva proprio dal fotovoltaico e le nuove installazioni risultano essere situate principalmente in Lombardia, Veneto e Piemonte.

Il dato è incoraggiante per tutti i player di settore e dimostra il legame indissolubile fra transizione ecologica e settore fotovoltaico, certo è che bisogna spingere sull’installazione di sistemi solari nelle regioni del sud, in cui tali sistemi possono garantire una maggiore produttività.

Sun Ballast supera il milione di zavorre vendute

Sun Ballast, da oltre 10 anni, è impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative atte a favorire la diffusione di impianti fotovoltaici e a velocizzarne l’installazione.

Grazie alle soluzioni proposte, infatti, facilita il lavoro degli installatori e rende le fasi di progettazione più facili e intuitive. Non solo: le zavorre Sun Ballast rendono gli impianti più accessibili, sia per le imprese che vogliono alleggerire i costi energetici che per gli attori privati alla ricerca di modelli di consumo più sostenibili e attenti all’ambiente.Incremento nella produzione di zavorreI successi dell’azienda non si fermano e il numero di zavorre prodotte nel 2022 ha superato di gran lunga il milione di pezzi, mentre il primo trimestre del 2023 conferma il trend positivo: +131% sullo stesso periodo del 2022.

La crescita ha interessato anche il numero di preventivi, che nel 2022 hanno superato quota 25 mila, e la fidelizzazione di un pubblico nuovo, con un +87% e un incremento complessivo del fatturato pari a +165%.

Assistenza tecnica rapida e garantita in oltre 40 Paesi

La crescita di Sun Ballast non riguarda solamente la vendita di zavorre e l’installazione di impianti fotovoltaici, ma anche il lavoro dell’Ufficio tecnico che ogni giorno offre a migliaia di tecnici e progettisti un supporto rapido e gratuito in tutte le fasi dell’installazione.Assistenza tecnica rapida e garantita in oltre 40 PaesiI numeri parlano di oltre 23.000 elaborazioni di relazioni tecniche nel 2022, mentre nel primo trimestre 2023 si è registrato un ulteriore aumento del 30% rispetto all’anno precedente. I numeri sono positivi anche per quanto riguarda lo Staff, che nel 2022 ha incluso 32 nuovi membri, segnando un + 40% rispetto alle assunzioni del 2021.

L’attività di Sun Ballast nel mondo

Sun Ballast è attiva in oltre 40 paesi, come Francia, Spagna e Germania, passando dalla Tunisia all’Europa dell’Est, fino alla Rep. Domenicana e alla nuova sede di Miami (USA), e vanta una fitta rete di distributori internazionali che rendono le soluzioni aziendali facilmente e rapidamente accessibili ovunque.

Un successo che deriva dalla qualità delle strutture, dalla loro semplicità e da un servizio di assistenza rapido e professionale a costante disposizione di tutti i progettisti e gli installatori.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda



Secured By miniOrange