Advertisement



ROCKWOOL dona nuova vita all’edilizia scolastica

ROCKWOOL

Grazie ai materiali naturali quali la lana di roccia e il legno, ROCKWOOL offre un contributo fondamentale nella riqualificazione dell’edilizia scolastica e, in particolare, ha permesso di realizzare due scuole, una in Emilia Romagna e una nelle Marche.

ROCKWOOL dona nuova vita all'edilizia scolasticaLa riqualificazione dell’edilizia scolastica, spesso caratterizzata da da strutture fatiscenti e poco sicure, rappresenta un elemento chiave nel raggiungimento dell’obiettivo di efficientamento energetico del patrimonio edilizio italiano.

A tale proposito il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede di stanziare diversi miliardi per il Ministero dell’Istruzione. Si tratta di una somma significativa, in parte destinata al risanamento strutturale degli edifici scolastici e alla realizzazione di nuove scuole.

Possiamo già ammirare la realizzazione di due nuovi edifici scolastici avvenuta di recente per mano dell’impresa Subissati Srl che ha utilizzato le soluzioni di qualità fornite da ROCKWOOL per dare forma a due edifici efficienti e sostenibili.

La scuola primaria Montessori di Rimini

La scuola primaria Montessori di Rimini sostituisce il vecchio plesso demolito, una volta situato nelle vicinanze, e privilegia l’uso di materiali naturali per offrire al bambino esperienze sensoriali a tutto tondo.

L’edificio, sviluppato su due livelli, si estende per circa 1800 mq e include 10 aule, una biblioteca, la sala insegnanti, i servizi igienici e un giardino interno.Vista notturna della scuola di RiminiIl prospetto nord-ovest è caratterizzato da una parete “passiva” di intonaco bianco, rivestita con doghe di legno di larice trattato in autoclave, mentre il prospetto sud-est, è realizzato con una parete ventilata che incrementa il comfort estivo all’interno delle aule didattiche.

La nuova scuola Montessori è antisismica e nZEB grazie anche all’installazione di impianti fotovoltaici.

Un nuovo edificio scolastico per Montecalvo in Foglia

La scuola di Montecalvo in Foglia, in provincia di Pesaro e Urbino, è realizzata mediante un sistema a telaio/pannelli in legno lamellare che racchiude una serie di spazi progettati per poter essere fruiti dagli alunni nel miglior comfort possibile.Edificio scolastico per Montecalvo in FogliaSpicca alla vista il design originale dominato da molteplici colori con tonalità semplici. Le facciate esposte a sud sono caratterizzate da una stratigrafia ventilata, mentre per quelle che affacciano a nord sono realizzate mediante parete passiva.

Grazie all’installazione di impianti di ultima generazione, il nuovo edificio scolastico risulta essere estremamente efficiente dal punto di vista energetico.

Il contributo di ROCKWOOL per l’edilizia scolastica

Entrambe gli edifici scolastici sono stati realizzati con il contributo di ROCKWOOL, che ha permesso di rivestire le pareti esposte a sud mediante la soluzione di facciata ventilata ROCKWOOL REDAir® con pannelli in lana di roccia compressa Rockpanel.

Per ottenere un particolare effetto estetico è stata adottata la versione “Chamaleon” che, a seconda dell’incidenza della luce naturale e dell’angolo di osservazione, permette all’osservatore di percepire i pannelli con un colore differente.

Le ore diurne mostrano un effetto di grande bellezza e armonia, con la luce che plasma i colori e le sfumature; inoltre, la luce viene regolata lungo le aperture attraverso le schermature ad alette orientabili e impacchettabili.

Le ore notturne, invece, replicano lo spettacolo dei giochi di luce con l’emissione di fasci luminosi artificiali che rimbalzano sul pannello Rockpanel Chameleon.

Efficienza energetica e sostenibilità, con le soluzioni ROCKWOOL

Grazie al contributo di ROCKWOOL è stato possibile dare forma a edifici di edilizia scolastica nZEB, caratterizzati da un isolamento, sia termico che acustico, ottimale per garantire la massima efficienza.

La lana di roccia ROCKWOOL è in grado di contenere la dispersione termica e ridurre i consumi. Tutto ciò si traduce in un notevole vantaggio nel comfort abitativo, sia in inverno che in estate, nonché in ottimi valori di isolamento acustico.

Ma non è tutto. La lana di roccia ROCKWOOL è altamente resistente all’azione del fuoco in quanto incombustibile e capace di resistere a temperature superiori a 1.000° C; inoltre, in caso di incendio non alimenta le fiamme.

Un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza richiesta all’interno degli edifici scolastici.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda