Advertisement

Stiferite per il nuovo centro logistico di Teddy Group

STIFERITE

Il successo raggiunto da Teddy Group, leader nel settore del fast fashion e del retail, ha portato, inevitabilmente, alla necessità di realizzare un nuovo centro logistico al fine di soddisfare efficacemente le crescenti richieste dei mercati internazionali. Un importante contributo a questa realizzazione è stato dato dalle soluzioni Stiferite.

Stiferite per il nuovo centro logistico di Teddy GroupIndice:

Il nuovo centro logistico di Teddy Group, ubicato nell’area industriale di Gatteo, si sviluppa per circa 27.000 metri quadrati, accogliendo 31 punti di carico e un magazzino quasi del tutto meccanizzato.

A completare il centro logistico, in testata, è ricavato un edificio ad uso uffici all’interno del quale sono collocate le varie divisioni del management, alcuni spazi per riunioni, sale conferenze e una mensa.

La realizzazione di questo intervento ha richiesto lo svolgimento di opere di urbanizzazione e di riorganizzazione della viabilità, necessarie per poter gestire al meglio l’incremento del traffico e ridurre gli impatti ambientali generati.

Nello specifico questo aspetto è stato gestito inserendo buffer verdi lungo il perimetro dell’area con funzione di schermo dai rumori e filtro delle polveri.

Caratteristiche strutturali e sostenibilità

Il polo logistico appare costituito da elementi prefabbricati in cav e cap e da una copertura tipo bacacier composta da travi secondarie a sostegno del manto di copertura in lamiere grecate.Struttura del centro logisticoLa scelta di questo tipo di copertura non è casuale: riduce gli ingombri strutturali e migliora la fruibilità della superficie; permette, inoltre, di predisporre con la massima libertà progettuale lucernari e aperture di areazione, oltra a garantire la leggerezza dell’intero sistema riducendo i carichi sulle fondazioni.

Grande attenzione è stata richiesta dalla Committenza in termini di sostenibilità ambientale, motivo per il quale in fase di progetto si è adottato l’approccio previsto dal protocollo internazionale di certificazione ambientale degli edifici LEED.

Questo ha permesso alla struttura di ottenere eccellenti punteggi, collocandola nel livello Gold di certificazione LEED.

Le soluzioni di Stiferite per l’isolamento della copertura

L’isolamento termico della copertura è realizzato utilizzando il pannello STIFERITE GTE nello spessore di 130 mm.Copertura realizzata con pannelli StiferiteSi tratta di un pannello in schiuma polyiso espansa rigida (PIR) che presenta rivestimenti multistrato a base di alluminio su entrambe le facce e si caratterizza per il basso coefficiente di conducibilità termica stabile nel tempo, pari a 0,022 W/mK.

Nello specifico, per lo spessore impiegato in questa occasione, il pannello assicura una trasmittanza termica U di soli 0,17 W/mqK.

STIFERITE GTE dispone della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), rilasciata secondo procedure validate da Ente Terzo (IBU) per mostrare una valutazione quantitativa degli impatti ambientali generati durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

Realizzazione del pacchetto di copertura

La realizzazione del pacchetto di copertura è stata affidata all’impresa Inteco Srl di Conselve che ha provveduto alla messa in opera della stratigrafia, fissata meccanicamente con appositi tasselli, composta da:

  • barriera al vapore
  • pannello isolante STIFERITE GTE
  • membrana impermeabilizzante TPO

La membrana è caratterizzata da un’elevata resistenza ai raggi UV e rinforzata mediante armatura in composito inorganico sintetico e, grazie al colore bianco ad alto indice di riflettanza, riduce il fenomeno isola di calore e minimizza l’impatto termico sul microclima e sull’habitat.Dettaglio della coperturaOltre a garantire efficienza e sostenibilità, il pacchetto di copertura adottato assicura un buon comportamento agli incendi; aspetto che gli ha permesso di ottenere la prestigiosa certificazione Factory Mutual relativa ai sistemi per coperture metalliche isolate e impermeabilizzate.

Oltre a valutare il comportamento agli incendi, questa certificazione considera anche altre prestazioni essenziali per la qualità e la durabilità dell’opera, tra cui:

  • garanzia di impermeabilità
  • resistenza alla forza di estrazione del vento
  • resistenza a compressione e la pedonabilità
  • comportamento all’azione della grandine
  • resistenza alla corrosione.

La certificazione non si limita solo alla verifica delle specifiche tecniche dei prodotti e dei sistemi, ma prevede anche la sorveglianza all’interno degli stabilimenti di produzione mediante audit programmati.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda

STIFERITE produce nelle seguenti categorie