Sunny Boy Smart Energy, inverter fotovoltaico e sistema di accumulo energetico

Nuovo strumento per la gestione energetica della casa del futuro

Sarà disponibile da fine maggio sul mercato italiano SUNNY BOY SMART ENERGY, innovativa soluzione presentata da SMA durante un evento organizzato in concomitanza con Solarexpo, che unisce in un’unica soluzione un inverter fotovoltaico e un sistema di accumulo energetico. 

SMA Sunny Boy Smart Energy si caratterizza per la facilità di installazione e manutenzione, il design compatto che ben si adatta per l’installazione a parete e appunto unisce la qualità dell’inverter Sunny Boy al sistema di accumulo realizzato con batterie LG, in modo tale che l’energia proveniente dall’impianto fotovoltaico possa essere utilizzata subito, accumulata e utilizzata per l’autoconsumo.

Sul mercato italiano sarà disponibile in due versioni: una con potenza da 3600 kW e un’altra da 5000 kW. La novità presentata da SMA coniuga l’eccellenza dell’inverter più venduto al mondo, il Sunny Boy, con l’esperienza pluriennale dell’azienda per i sistemi fotovoltaici non connessi alla rete. L’inverter è infatti in grado di garantire un elevato grado di efficienza, pari al 97% e, grazie all’ampio range di funzionamento MPP,  pari a 125 – 750 VDC,  può essere utilizzato anche in condizioni di ombreggiamento parziale.

La batteria integrata agli ioni di litio ha una capacità di utilizzo di circa 2 kWh: un valore decisivo che permette di lavorare in maniera economicamente più efficiente.

Mentre le batterie più grandi riescono a raggiungere la massima capacità solo in giorni in cui il rendimento dell’impianto è molto alto, questa nuova tipologia di batteria, più piccola, aumenta la quota di autoconsumo per quasi tutto l’anno, fino a un massimo del 55% in più. In questo modo, il proprietario dell’impianto non solo si rende più indipendente dal gestore di rete locale, ma anche dall’aumento costante dei prezzi dell’elettricità.

Inoltre, il battery management system (BMS) integrato permette la gestione dello stato di carica e scarica delle batterie per un utilizzo prolungato ed efficiente nel tempo.

Come ha sottolineato Valerio Natalizia, amministratore delegato di SMA Italia, è facile pensare alle possibilità di sviluppo di questo sistema per la gestione energetica intelligente della casa del futuro, grazie anche all’integrazione  con SMA Sunny Home Manager, il dispositivo di gestione intelligente dell’energia in ambito residenziale, si può ottenere un’ulteriore ottimizzazione dell’autoconsumo. Il sistema di energy home management così composto permette di automatizzare l’avvio degli elettrodomestici della propria abitazione, controllando così tutti i flussi energetici.

Sunny Boy Smart Energy verrà presentato durante i Sunny Days SMA, gli incontri formativi organizzati dall’azienda, che partiranno da Padova il prossimo 29 maggio.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange