Advertisement



Klimahouse 4.0 e l’edilizia che abbraccia la sostenibilità

Sta arrivando Klimahouse 4.0, l’evento di riferimento in Italia per l’edilizia sostenibile dedicato alla progettazione digitale in chiave sostenibile. L’appuntamento è atteso per il 7 ottobre, save the date!

Klimahouse 4.0Klimahouse 4.0 si mostra al pubblico tra approcci sperimentali a progetti concreti e opportunità per tutto il comparto dell’edilizia, spiegando perché è necessario realizzare edifici sulla basa di una progettazione che si avvale di tecnologie digitali.

Si tratta di tecnologie in grado di favorire lo sviluppo di costruzioni e la pianificazione urbanistica basate sulla sostenibilità e sull’efficienza. In qualità di evento di riferimento, il convegno “Klimahouse 4.0 – Digitalization meets Sustainability” offrirà un’occasione di confronto e uno sguardo anticipato sugli eventi previsti dal 26 al 29 gennaio a Fiera Bolzano, nell’ambito dell’edizione 2022 di Klimahouse.

L’importanza della digitalizzazione nelle costruzioni

Come testimonia l’ultimo report di ASSOBIM la digitalizzazione è già un fattore cardine  per il settore delle costruzioni. Da un’attenta analisi dell’utilizzo in Italia del BIM da parte di studi di progettazione e società di engineering è emerso, infatti, come nel 2020 oltre la metà dei soggetti coinvolti abbia affermato di conoscere e utilizzare questo metodo.L'importanza della digitalizzazione nelle costruzioniA confermare questo trend il quarto Rapporto OICE sulle gare pubbliche che prevedono l’uso delle metodologie BIM nelle procedure di affidamento di servizi di ingegneria e architettura. Il Rapporto rivela che nel 2020 sono stati pubblicati 560 bandi digitalizzati, per un importo di affidamenti pari a 711,6 milioni di euro.

Strumenti e concetti digitali come BIM, robotica, stampa 3D, IoT, A.I. e Realtà Virtuale stanno rivoluzionando il panorama dell’edilizia e segnando l’evoluzione non solo della fase progettuale, ma anche della manutenzione.

Ne risultano risultati nettamene positivi dal punto di vista degli standard di efficienza e sicurezza, ma anche dell’ottimizzazione di costi e processi, nell’ottica più ampia del raggiungimento di obiettivi precisi sul fronte energetico e ambientale.

Di cosa si parlerà a Klimahouse 4.0?

Klimahouse 4.0 ospiterà relatori di fama internazionale per delineare un quadro delle opportunità offerte e offrire spunti su cui costruire le strategie digitali, rivolgendosi a tutti  gli operatori della filiera e focalizzandosi sulle nuove modalità di progettazione e di riqualificazione di spazi abitativi e collettivi.

Verrà creata una narrazione completa dell’evoluzione teorica e pratica di queste tematiche e sul loro futuro, con il supporto di un’interessante analisi storica e di un dinamico scambio di best practice concrete.

Il convegno è realizzato in collaborazione con digitalBAU 2022 (Messe München), Agenzia CasaClima,  Fraunhofer Italia e Fondazione Architettura Alto Adige.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento