L’edificio in legno più alto d’Europa è a Jesolo

Lo studio DEMOGO ha realizzato a Jesolo la Cross Lam Tower, una struttura di 12 piani realizzata secondo i principi della bioarchitettura. E’ l’edificio in legno più innovativo e alto d’Europa. Su Casa.it le abitazioni in vendita.

Cross Lam Tower, il grattacielo in legno più alto d’Europa

Cross Lam Tower è l’edificio in legno più alto d’Europa, firmato dagli architetti dello studio DEMOGO. Il progetto che sorge a Jesolo, a pochi passi dal mare, è stato realizzato secondo i principi della bioarchitettura, prevedendo un utilizzo minimo di cemento e costi energetici.

Alla base del pensiero costruttivo URBAN-BIO® vi è l’idea che le case debbano assicurare la miglior qualità della vita per chi le abita: i 28 appartamenti sono dunque belli, luminosi, con terrazze da vivere affacciate sul mare e sulla laguna. Inoltre una bellissima piscina a sfioro, un solarium e una zona benessere con due vasche idromassaggio garantiscono il miglior comfort in ogni momento.

Cross Lam Tower, il grattacielo in legno più alto d’Europa

L’edificio di 14 piani e più di 47 metri di altezza, in classe energetica A4, unisce un’architettura tecnologicamente all’avanguardia, a sostenibilità energetica, materiali efficienti e impianti rinnovabili, garantendo il massimo comfort per gli inquilini. Ogni appartamento è dotato di un impianto domotico per gestire in autonomia e secondo le proprie esigenze, apertura e chiusura di tende e tapparelle e termoregolazione.

La terrazza di uno degli appartamenti

La struttura portante dell’edificio è realizzata in legno (XLAM), l’edificio è dotato di avanzati sistemi di raffreddamento, riscaldamento in pompa di calore e isolamento termo-acustico, che assicurano contenimento dei consumi e dei costi in bolletta.

Per costruire Cross Lam Tower sono state utilizzate circa 105 tonnellate di abete, per gli interni e le pareti sono state invece utilizzate lastre di finitura in fibra di legno che assicurano comfort acustico, termico e alte performance strutturali.

Su Casa.it, il sito e l’app di riferimento per chi cerca casa e per i professionisti del Real Estate, sono in vendita le case. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento