Advertisement



Milano in corsa per la riforestazione: al via Scuola Forestami

Si è tenuta stamane la presentazione del nuovo progetto green che sottolinea l’impegno di riforestazione intrapreso dalla città di Milano. Si tratta di Scuola Forestami, l’iniziativa a cura di Parco Nord Milano, realizzata con il contributo di Axa e promossa dal Comune di Milano, che coinvolge non solo insegnanti e studenti, ma persone di ogni età che hanno a cuore il tema della sostenibilità e del suo legame con la vegetazione.

Milano in corsa per la riforestazione: al via Scuola ForestamiNel corso della presentazione del progetto, che ha visto intervenire l’assessore comunale all’educazione Laura Galimberti, l’arch. Stefano Boeri, il Direttore Parco Nord Milano Riccardo Gini, il direttore di comunicazione del gruppo AXA Italia Giorgia Freddi e la project manager di Frame-festival della Comunicazione Veronica Scazzosi, è stata annunciata l’apertura delle iscrizioni per la caccia al tesoro verde di Milano, che avrà inizio il 10 maggio.

Scuola Forestami

Scuola Forestami si inserisce nella cornice di Forestami, la già nota iniziativa di forestazione urbana lanciata dall’arch. Stefano Boeri con lo scopo di “regalare” a Milano un patrimonio di 3 milioni di alberi entro il 2030.

“Fin dai suoi esordi, Forestami ha sempre avuto la divulgazione dei vantaggi della forestazione urbana come elemento cardine di un futuro più verde e respirabile per le nostre città. Dobbiamo tutti, nessuno escluso, comprendere a fondo i benefici concreti delle piante nella vita di tutti i giorni – afferma Stefano Boeri, Presidente del Comitato Scientifico di Forestami -. La forestazione urbana è un contributo semplice, pratico ed essenziale alla cura del pianeta. Il cambiamento climatico colpisce chi non è in grado di difendersi, in tal senso nessun progetto di forestazione urbana di larga scala può essere concepito senza un percorso educativo nel territorio in cui opera e, auspicabilmente, anche oltre”.Piantumazione in corso a Parco NordScuola Forestami si pone l’ambizioso obiettivo di diffondere la conoscenza del mondo degli alberi e i benefici generati dalla forestazione attraverso una serie di attività di educazione e formazione studiate per gli insegnanti e programmi scolastici per i ragazzi, educandoli al tema della forestazione urbana e della sostenibilità ambientale.

Scuola Forestami prevede, da settembre 2021 e per il 2022, la possibilità per le classi delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado di aderire al programma delle “Uscite in Foresta” per assistere e prendere parte agli interventi di piantagione degli alberi presso i centri di forestazione urbana identificati nei quattro punti cardinali della città.

Una vera e propria scuola che punta principalmente a trasformare le nuove generazioni in adulti più consapevoli e capaci di tutelare il pianeta, riconoscendo l’importanza che gli alberi hanno nella nostra vita.

Caccia al tesoro verde di Milano

Sono aperte da oggi le iscrizioni per la Caccia al Tesoro Verde di Milano, iniziativa curata da FRAME – Festival della Comunicazione in collaborazione con Parco Nord Milano, in programma dal 10 al 14 maggio.

Per questa edizione la caccia si terrà in modalità digitale e punta a coinvolgere studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie, ma anche gruppi di appassionati di ogni età, che si cimenteranno nel compimento di prove ingegnose e stimolanti e si serviranno dell’aiuto di mappe virtuali per scoprire il territorio e sperimentare la sostenibilità in una maniera del tutto nuova.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento