Bando Smart&Efficient Buildings

Aperta fino al 19 maggio la Call for Innovation dedicata alle soluzioni innovative sviluppate da start up e PMI per migliorare l’efficienza energetica dei condomini e la qualità della vita di chi li abita

Bando Smart&Efficient Building

Ci sono ancora pochi giorni per inviare la propria candidatura alla call, promossa da Eni gas e luce in collaborazione con Digital Magics, “Smart&Efficient Buildings“. Fino al 19 maggio startup e PMI innovative italiane possono inviare le proprie proposte di nuovi prodotti o servizi pensati per migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza degli edifici, ma anche la qualità della vita e il comfort di chi li abita.

Sono 3 le aree in cui è possibile inviare le proprie proposte, coerentemente con gli obiettivi che si è posto il Piano Nazionale per l’Energia ed il Clima (PNIEC) di diminuzione dei consumi energetici del 39,7% al 2030. 

1. Energy efficiency for a sustainable building. Soluzioni per la diagnosi evoluta, la simulazione e modellizzazione degli interventi, il miglioramento dell’isolamento termico e acustico, anche attraverso sistemi IoT e soluzioni digitali. Sviluppo di nuovi materiali sostenibili. Sistemi di building automation. Soluzioni per abilitare comunità di prosumer.

2. Safety and Security. Soluzioni innovative per interventi antisismici, il controllo intelligente degli accessi, la previsione e gestione delle emergenze. Soluzioni per il monitoraggio qualità dell’aria e delle condizioni ambientali, per la protezione della persona.

3. Digital Service for a better living. Servizi dedicati alla qualità della vita delle persone negli edifici e nell’ambiente urbano in cui vivono. Gestione della mobilità e della logistica, assistenza e semplificazione delle gestione della famiglia, tempo libero e cura della casa.

Tra il 20 maggio e il 13 giugno saranno selezionate le start up più promettenti che potranno proporre le proprie idee e soluzioni innovative in occasione dell’Innovation Day del 26 giugno a un team di Digital Magics e di Eni gas e luce. Durante la giornata saranno selezionati i migliori team, con l’opportunità di verificare la fattibilità tecnica e commerciale dei progetti proposti e per alcuni sarà possibile ipotizzare una partnership commerciale, tecnologica o industriale con Eni gas e luce.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange