IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Efficienza energetica e nuovo design grazie a Isotec Parete

Efficienza energetica e nuovo design grazie a Isotec Parete

BRIANZA PLASTICA

10/12/2018

Il sistema di isolamento ventilato delle facciate di Brianza Plastica è stato utilizzato con successo in un intervento di riqualificazione di una villetta che ha guadagnato in comfort ed estetica

 

Efficienza energetica e nuovo design grazie a Isotec Parete in un intervento di riqualificazione di una villetta

 

Brianza Plastica è  protagonista di un intervento di riqualificazione realizzato a Casa Donatella, un edificio residenziale di Boville Ernica (FR), resosi necessario a causa dell'inadeguata coibentazione termica.

 

Villa Donatella prima dell'intervento di coibentazione realizzato da Brianza Plastica

La villa prima dell'intervento di riqualificazione

 

La villetta costruita negli anni '80, con struttura portante in cemento armato, tamponamento in mattoni forati e rivestimento di mattoncini faccia vista, oltre ai problemi di isolamento termico, presentava un deterioramento di parte dei ferri dell’armatura e del calcestruzzo.

 

Casa Donatella, deterioramento di parte dei ferri dell’armatura

 

Proprio per questo l’Arch. Alberto Paglia, responsabile dei lavori, ha previsto un intervento di riqualificazione a 360°, programmando azioni di risanamento, rinforzo strutturale, efficientamento energetico e riqualificazione architettonica dell’involucro

 

Intervento di riqualificazione di villa Donatella con Isotec Parete

Brianza plastica per l'isolamento delle facciate

L'Arch. Paglia si è affidato, per la coibentazione termica ventilata delle facciate, al sistema ISOTEC PARETE di Brianza Plastica, soluzione ad alta efficienza e flessibilità, che ha risposto alla volontà della proprietà di realizzare una nuova configurazione estetica dell’involucro.

 

Brianza plastica per la riqualificazione di Villa Donatella

 

A livello architettonico infatti le facciate appaiono completamente rinnovate, grazie all'utilizzo, in doppio formato, di un moderno rivestimento ceramico, con cui è stato realizzato il paramento esterno; le aperture inoltre sono state ampliate.

 

IL RIVESTIMENTO CERAMICO SCELTO PER vILLA DONATELLA 

 

Il progettista ha scelto lastre in grès porcellanato di Emilgroup in due differenti formati - quadrate e rettangolari – e in due cromie, grès chiaro e scuro. L'obiettivo di creare un effetto unico e dinamico della facciata è stato raggiunto anche dal modo in cui le lastre sono state posate e sagomate per formare linee oblique e sovrapposizioni.

 

lastre in grès porcellanato di Emilgroup per la facciata di Villa Donatella

 

L'effetto è stato raggiunto grazie anche ai pannelli Isotec Parete di Brianza Plastica che sono stati pre-assemblati in fabbrica e forniti per alcune parti della facciata con spessore raddoppiato proprio per enfatizzare questo effetto dinamico e tridimensionale della facciata.   

 

I pannelli termoisolanti Isotec di Brianza plastica per la coibentazione di Villa Donatella

 

Isotec Parete è un sistema formato da pannelli in poliuretano espanso rigido autoestinguente rivestito da un involucro impermeabile in lamina di alluminio goffrato. Integrati nel pannello vi sono profili asolati in acciaio protetto che lo rendono portante e aiutano a creare la camera di ventilazione e a supportare ogni tipologia di rivestimento.

 

Pannello termoisolante Isotec Parete di Brianza Plastica

 

Tra i molti vantaggi il sistema termoisolante di Brianza Plastica si caratterizza per versatilità e facilità di posa, è infatti sufficiente un unico passaggio per realizzare sia lo strato coibente che la sottostruttura portante per il fissaggio del rivestimento, distanziato dai pannelli a sufficienza da creare la camera di ventilazione, che assicura ottima termoregolazione e massimo comfort degli ambienti abitativi in tutto l'anno, evitando inoltre la formazione di ponti termici e di condensa.

 

Brianza Plastica per l'intervento di coibentazione di Casa Donatella

 

Scheda tecnica progetto

  • Tipologia: Ristrutturazione
  • Progetto: Edificio residenziale
  • Ubicazione: Boville Ernica (FR)
  • Progetto e Direzione Lavori: Arch. Alberto Paglia
  • Impresa: Iper Appalti srl, Boville Ernica (FR)
  • Intervento: Isolamento ventilato delle facciate
  • Isolamento esterno facciate: Sistema ISOTEC PARETE di Brianza Plastica - Spessore 80 mm
  • Rivestimento facciate: Lastre di grès porcellanato - Emilgroup 

 

Richiedi informazioni su Efficienza energetica e nuovo design grazie a Isotec Parete

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti BRIANZA PLASTICA