Alto Adige, location d’eccellenza nella Green Energy

L’Alto Adige ha raggiunto eccellenti e strategici risultati nel campo delle Green Energy. Grazie al costante impegno dimostrato dalla Provincia Autonoma di Bolzano, l’Alto Adige è ad oggi la prima regione italiana nell’utilizzo di energia rinnovabile e nell’impegno per il risparmio energetico.
Nell’introduzione e nello sviluppo di fonti di energia rinnovabile, l’Alto Adige non solo si sta affermando come leader in Italia, ma si propone anche come modello per l’Europa intera: il 56% del fabbisogno totale di energia elettrica e termica, fatta eccezione per i trasporti, è infatti già coperto da energie rinnovabili. Per quanto riguarda l’elettricità in particolare, grazie allo sfruttamento della potenza dell’acqua, la produzione in Alto Adige è pari a quasi il doppio della domanda. L’Alto Adige vanta anche un interessante uso dell’energia solare. La potenza degli impianti fotovoltaici installati sul territorio ha superato i 37 MW (Fonte: Atlasole GSE 2010), pari a 75W per abitante. Per quanto riguarda il settore solare termico la superficie di impianti installati è superiore ai 200.000 m², pari a 0,40 m² per abitante. (Fonte: Ufficio risparmio energetico 2009).
Particolarmente ambiziosi sono gli obiettivi per il futuro: entro il 2013, il 75% del fabbisogno energetico complessivo (escluso il traffico) dovrà essere fornito da fonti rinnovabili. Anche le imprese sono orientate verso questa scelta: oltre 100 sono attualmente impegnate in attività inerenti alle energie alternative e più di 1.500 abitazioni certificate Casa Clima testimoniano l’impegno ad  innovare nella direzione dell’ efficienza energetica degli edifici. Queste cifre sono il risultato di una posizione geografica favorevole, ma sono anche soprattutto frutto di mirati strumenti politici ed economici adottati negli ultimi anni in Alto Adige.
L’Alto Adige è quindi un terreno fertile per l’insediamento di nuove imprese del settore energie rinnovabili ed efficienza energetica che possono inoltre usufruire in loco di partner competenti e di istituzioni ad hoc: l’Agenzia CasaClima, l’Eurac, il Tis Innovation Park, la Libera Università di Bolzano, la Fiera di Bolzano e, ultima nata, la BLS, operativa dall’inizio di quest’anno.
Business Location Südtirol – Alto Adige
La BLS, con sede a Bolzano, è la società provinciale per il marketing territoriale e l’insediamento di imprese. E’ a disposizione di aziende e investitori locali, nazionali ed internazionali per fornire assistenza nei diversi ambiti inerenti all’insediamento. I servizi gratuiti della BLS variano dalla ricerca della localizzazione ideale, all’assistenza in ambito giuridico e amministrativo, al completo sostegno nell’intero processo di insediamento. La BLS promuove l’Alto Adige quale localizzazione economica ideale e favorisce il dialogo tra imprese, associazioni di categoria e Comuni altoatesini.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange