A che punto è la tecnologia digitale nella filiera dell’energia?

A Milano il 14 febbraio la presentazione del Digital Energy Report per fare il punto su potenziale delle tecnologie digitali, con particolare attenzione a smart city e smart community

Il 14 febbraio a Milano presentazione del Digital energy report

L‘Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano presenta il 14 febbraio la seconda  edizione del Digital Energy Report, con focus sul tema “L’Italia digital alla sfida  delle smart cities e communities”.

A che punto siamo nell’utilizzo di tecnologie digitali per “controllare” i consumi di energia? Che cosa significa effettivamente “Digital Energy”, al di là della possibilità di usare le tecnologie digitali per controllare i consumi di energia? 

Queste le principali domande alla base dello Studio, che parte dalla considerazione che le tecnologie digitali sono sempre più avanzate e interessano tutte le fasi della filiera dell’energia, dalla produzione alla vendita, al di là del controllo dei consumi.

Il Rapporto approfondisce il tema del Digital Energy, a partire da tecnologie caratterizzanti, applicazioni e operatori e presenta poi un approfondimento dei concetti di smart city e smart community, con un focus particolare sulle soluzioni tecnologiche e digital, e le possibili applicazioni nei diversi contesti, ovvero living, mobility ed environment, il livello di pervasività delle soluzioni nelle città, la regia e il coordinamento in termini di attori e modelli di business coinvolti.   

Lo Studio presenta anche un’analisi del contesto italiano per quanto riguarda l’evoluzione delle città verso un maggiore di smartness, considerando anche quanto sta succedendo in Europa e nel mondo.

Infine sono approfondite le soluzioni tecnologiche emergenti quali blockchain e data analytics applicate al contesto cittadino in termini di potenziali applicazioni ed impatti.

Programma

Ore 9.30 – Introduzione Umberto Bertelé – Politecnico di Milano

Ore 9.45 – Presentazione del Digital Energy Report – Vittorio Chiesa – Politecnico di Milano

Ore 10.30 – Coffee break

Ore 10.45 – Prima tavola rotonda imprese Partner

Ore 11.30 – Seconda tavola rotonda imprese Partner

Ore 12.15 – Intervento conclusivo

Ore  12.45 – Chiusura dei lavori

Presentazione Digital Energy Report

14 Febbraio 2019 ore 9.30 – 13.00

Politecnico di Milano – Campus Bovisa, via Lambruschini 4, Edificio BL28 – Aula Magna Carassa Dadda 

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi

Ai partecipanti al convegno sarà consegnata in omaggio una copia del Digital Energy Report – 2a ed.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange