SAIENERGIA, al via i seminari on-line coordinati da Mario Cucinella

SAIENERGIA & SOSTENIBILITÀ, l'area del SAIE dedicata alle soluzioni orientate a un costruire energeticamente efficiente, propone tra maggio e settembre quattro seminari on-line presieduti e coordinati da Mario Cucinella. Una serie di incontri virtuali sul web, accompagnati da grandi progettisti e aziende espositrici, durante i quali professionisti, tecnici ed esperti di settore saranno a disposizione per rispondere a domande sul tema dell'efficienza energetica nel costruire.
Il primo dei seminari on-line, dal titolo "Forma-perFORMAnce", è previsto per giovedì 20 maggio.
Tema del seminario è lo stretto rapporto tra la forma dell'edificio e le sue performance ambientali. Se si pone, infatti, come obiettivo ultimo la più alta efficienza energetica possibile, è necessario un profondo ripensamento del manufatto architettonico, superando la semplice applicazione di sistemi, materiali e dispositivi per il risparmio energetico, e partendo invece dai primissimi momenti di concezione dell'edificio. In particolare, sfruttando al massimo le tecniche passive più idonee in riferimento al contesto progettuale e interessando il progetto nella sua interezza, compresi gli aspetti inerenti la volumetria, il dimensionamento e l'orientamento: in ultima analisi, la forma stessa dell'architettura.
Un modus operandi che nel passato era la normalità e che i progettisti di oggi devono riscoprire, integrando un sapere antico e consolidato con le innovazioni tecnologiche attuali, in quello che si prefigura come un vero e proprio nuovo linguaggio architettonico.
 
I successivi appuntamenti in programma, tutti orientati su temi di grande attualità, sono: 
lunedì 14 giugno, Professionalità e valutazione della sostenibilità, con la partecipazione GBCItalia;
lunedì 12 luglio, Integrare per fare architettura;
giovedì 23 settembre, Formazione continua – dalla scuola al lavoro per formare un architetto sostenibile, con rappresentati di EDUCATE ECC-programme.
 
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni
https://www.saienergia.bolognafiere.it/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange