Parco Solare Sud – l’Autostrada solare

La Regione Calabria – Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio ha aperto un bando on line per la realizzazione dell'Autostrada Solare mediante il riuso dei tratti autostradali della Salerno-Reggio Calabria in dismissione dall'ANAS tra Scilla e Bagnara. Le proposte dovranno fornire soluzioni progettuali del Parco Solare Sud in relazione ai valori paesaggistici espressi dal territorio coniugati all'applicazione e valorizzazione delle energie rinnovabili. L'espletamento della procedura, esplorando ed approfondendo soluzioni sostenibili, costituirà un notevole impatto nella diffusione della cultura della sostenibilità.
La partecipazione è aperta a singoli professionisti (architetti, ingegneri, designer, urbanisti, paesaggisti, geologi, agronomi, botanici, artisti, scienziati, ricercatori, tecnologi, economisti, sociologi, geografi, ambientalisti, ecologisti, ecc., preferibilmente in partecipazione con raggruppamento multidisciplinare) società di professionisti o di ingegneria, aziende e studenti.
I lavori della Giuria si svolgeranno anch'essi online, valutando qualità e innovatività delle proposte secondo principi generali indicati nel Regolamento.
Il montepremi complessivo di 30.000 euro è così ripartito: 20.000 euro al primo classificato, 7.500 euro al secondo classificato, 2.500 euro al terzo classificato. La giuria può assegnare fino a 10 menzioni speciali alle proposte ritenute meritevoli. L'ente banditore, inoltre, potrà assegnare a premiati e menzionati borse di ricerca per l'approfondimento tecnico delle idee e li inviterà a partecipare ai gruppi di lavoro del Tavolo Tecnico permanente di progettazione partecipata della proposta Parco Solare Sud.
Il termine ultimo per l'iscrizione on-line è il 15 luglio 2010; la consegna degli elaborati avverrà con procedura on-line come indicato nel Regolamento e nel sito del concorso, entro il 30 Luglio 2010.
 
Per ulteriori informazioni
https://www.parcosolaresud.it  
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange