In crescita le emissioni di CO2 in Europa

L’Eurostat stima che nel 2017 le emissioni di CO2 derivanti dalla combustione di combustibili fossili siano aumentate dell’1,8% in Unione europea rispetto all’anno precedente.

Eurostat: in crescita le emissioni di CO2 nel 2017

L’Eurostat, ufficio statistico dell’UE, ha pubblicato le prime stime delle emissioni di CO2 derivanti dal consumo di energia relative al 2017, che evidenziano un aumento delle emissioni dell’1,8% nell’Unione europea rispetto al 2016.

Le emissioni di CO2, che sono circa l’80% di tutte le emissioni di gas a effetto serra dell’UE, rappresentano una delle principali cause del riscaldamento globale e sono influenzate da diversi fattori fra cui le condizioni climatiche, lo sviluppo economico, la crescita della popolazione, i trasporti e le attività industriali.

Va inoltre osservato che le importazioni e le esportazioni di prodotti energetici hanno un impatto sulle emissioni di CO2 nel paese in cui vengono bruciati i combustibili fossili: ad esempio, se viene importato carbone, ciò comporta un aumento delle emissioni, mentre se viene importata elettricità non ha alcun effetto diretto sulle emissioni nel paese importatore.

Per quanto riguarda i singoli paesi, il calo maggiore delle emissioni di CO2 si registra in Finlandia e Danimarca, mentre il maggiore aumento si registra a Malta e in Estonia.

Emissioni co2 nei paesi UE nel 2017

Secondo le stime di Eurostat, nel 2017 le emissioni di CO2 sono aumentate nella maggior parte degli Stati membri dell’UE, con gli aumenti maggiori a Malta (+12,8%), seguita dall’Estonia (+11,3%), dalla Bulgaria (+8,3%), dalla Spagna (+7,4%) e dal Regno Unito (+7,4%) Portogallo (+7,3%). Anche nel nostro paese le emissioni sono cresciute del 3,2% rispetto al 2016.

In sette Stati membri si sono registrati decrementi: Finlandia (-5,9%), Danimarca (-5,8%), il Regno Unito (-3,2%), Irlanda (-2,9%), Belgio (-2,4%), Lettonia (-0,7%) e Germania (-0,2%)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange