Edilizia sostenibile ed energia: Trento e Bolzano uniscono le forze

Sui temi strategici dell’edilizia sostenibile, della produzione energetica da fonti rinnovabili e della mobilità sostenibile le Province autonome di Trento e Bolzano uniscono le forze. Un protocollo d’intesa è stato siglato a Trento, al Palazzo della Regione, dai presidenti Lorenzo Dellai e Luis Durnwalder.
Obiettivo dell’intesa è favorire la collaborazione tra la Provincia autonoma di Trento e la Provincia autonoma di Bolzano per condividere:
– le esperienze in materia di certificazione energetica e sostenibilità, allo scopo di armonizzare i rispettivi sistemi di certificazione e approfondire lo studio di uno standard comune in particolare con la convergenza tra il sistema Leed home e Casa Clima;
– progetti e modalità operative nell’ambito dell’efficienza energetica sia per gli edifici pubblici che privati;
– le rispettive esperienze maturate nel settore della mobilità sostenibile, individuando anche progetti e criteri comuni di valutazione;
– le rispettive esperienze nello sviluppo e messa in produzione di energie rinnovabili, di modelli di generazione distribuita.
Obiettivo implicito in tutte queste azioni è individuare momenti e occasioni di collaborazione tra i due sistemi produttivi e tra i rispettivi enti di ricerca.
Trento e Bolzano promuoveranno fra l’altro l’estensione alla Provincia autonoma di Bolzano del Protocollo d’intesa sottoscritto il 23 febbraio 2006 tra la Provincia autonoma di Trento e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, individuando un modello di governance comune che permetta di favorire la collaborazione tra le rispettive Università ed enti di ricerca nonché la messa in rete delle rispettive imprese e filiere.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange