Guida per le detrazioni fiscali per il risparmio energetico

E’ disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il nuovo documento, aggiornato a marzo 2016 con tutte le indicazioni per poter beneficiare delle detrazioni fiscali del 65% per gli interventi per la riqualificazione energetica degli edifici, che la Legge di Stabilità ha prorogato fino al 31 dicembre 2016. Salvo ulteriori proroghe dal 2017 il bonus scenderà al 36%.

Aggiornata la guida dell'agenzia delle entrate dedicata all'ecobonus del 65%La Guida ricorda che l’ecobonus del 65% è stato esteso per l’anno in corso all’acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative e agli interventi realizzati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 dagli Istituti autonomi per le case popolari su immobili di loro proprietà adibiti ad edilizia residenziale pubblica.

Fra le novità in particolare nella nuova Guida si fa riferimento alla possibilità per i contribuenti che si trovano nella “no tax area” (incapienti) di cedere il corrispondente credito ai fornitori che hanno eseguito i lavori. Ricordiamo che la stessa Agenzia ha recentemente definito le regole per la cessione del bonus del 65%. Questa scelta può essere fatta solo per le spese sostenute nel 2016 per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali e con le modalità stabilite dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 22 marzo 2016.

Tra le più importanti disposizioni intervenute negli ultimi anni vi ricordiamo inoltre l’eliminazione dell’obbligo di inviare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate per i lavori che proseguono per più periodi d’imposta; l’estensione dell’agevolazione, dal 1° gennaio 2015, per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari e di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili; la modifica del numero di rate annuali in cui deve essere ripartita la detrazione: dal 2011 è obbligatorio , infatti , ripartire la detrazione in dieci rate annuali di pari importo; l’aumento dal 4 all’8% della percentuale della ritenuta d’acconto sui bonifici che banche e Poste hanno l’obbligo di operare all’impresa che effettua i lavori.

Scarica la guida “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”

(Leggi anche “Superbonus 110%, l’Agenzia delle Entrate aggiorna la Guida“)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Detrazione fiscale 50% - 65%

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange