Tetto fotovoltaico alla Fiera di Parma

Conergy Italia e Fiere di Parma Spa hanno siglato l'accordo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da oltre 1,7 MW totalmente integrato sul tetto dei padiglioni della Fiera. Il progetto, già in fase esecutiva dopo la delibera del CDA, è stato inserito nel piano di rinnovamento del polo fieristico che porterà ad un incremento della superficie espositiva nonché alla revisione dei servizi offerti agli espositori e visitatori. 
Giuseppe Sofia Direttore Generale ha dichiarato: "Aggiudicarsi un progetto prestigioso come quello della Fiere di Parma Spa è davvero una grande soddisfazione per la nostra azienda. Si tratta di uno dei più grandi sistemi integrati su tetto in Italia e l'impianto chiavi in mano più grande, in termini di potenza, commissionato a Conergy Italia".
L'impianto, con potenza totale di 1.734,075 kWp, verrà installato dopo la rimozione completa e smaltimento dell'attuale copertura in amianto. Alla bonifica seguirà una fase di ricopertura tramite una struttura in alluminio progettata ad hoc per il fissaggio dei moduli fotovoltaici. Il sistema fotovoltaico sarà collegato alla rete elettrica e l'energia prodotta sarà utilizzata principalmente dalla Fiera di Parma, con l'eccedenza immessa in rete. 
Sui circa 17.000 m2 occupati dal generatore fotovoltaico verranno installati 23.121 moduli fotovoltaici a film sottile del tipo First Solar FS-275, collegati a 6 inverter trifase Conergy IPG 300K. L'impianto sarà monitorato dal sistema Conergy SmartControl che consente un controllo continuo anche da remoto. 
Sulla base dell'angolo di inclinazione dei moduli, del loro orientamento a Sud e dell'irraggiamento locale, si stima che l'impianto fotovoltaico produrrà 1.892 MWh annui, permettendo di risparmiare 465 Tonnellate di Petrolio Equivalente (TEP) ed evitando l'emissione di 926 tonnellate di anidride carbonica all'anno.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Solare fotovoltaico, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange