+ 38% per il fotovoltaico nel primo quadrimestre 2016

Diminuisce rispetto al 2015 la potenza connessa di fonti rinnovabili del 12%, ma migliora rispetto al dato sul primo trimestre

+ 38% per il fotovoltaico nel primo quadrimestre 2016 1

ANIE Rinnovabili, comparto di ANIE Confindustria che raggruppa le imprese del settore delle fonti rinnovabili, fotovoltaico, eolico, biomasse, geotermoelettrico, idroelettrico e solare termodinamico, ha pubblicato l’osservatorio dei primi 4 mesi del 2016 su dati Gaudì, dedicato all’intero comparto.
Nel complesso le nuove installazioni di eolico, fotovoltaico e idroelettrico, rispetto al primo quadrimestre del 2015 calano del 12%, ma il comparto mostra segnali di miglioramento rispetto al dato trimestrale.

+ 38% per il fotovoltaico nel primo quadrimestre 2016 2

Analizzando anche le variazioni congiunturali rispetto all’ultimo quadrimestre del 2015 si osserva che resta invariato il fotovoltaico, cala l’idroelettrico (-56%) e continua a frenare l’eolico (-79%).

+ 38% per il fotovoltaico nel primo quadrimestre 2016 3

Fotovoltaico

Mostra segnali di ripresa il comparto del solare che nel quadrimestre ha visto raggiungere la potenza installata a circa 115 MW, con un aumento del 38% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche il numero di unità di produzione risulta in aumento del 10%.

+ 38% per il fotovoltaico nel primo quadrimestre 2016 4

Le piccole taglie (fino ai 20 kW) corrispondono al 96% degli impianti connessi e continuano ad attestarsi intorno al 60% della nuova potenza fotovoltaica installata.
+ 38% per il fotovoltaico nel primo quadrimestre 2016 5

Le regioni che hanno registrato il maggior aumento in termini di potenza sono Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, mentre quelle con il maggior decremento sono Abruzzo, Toscana e Umbria. Le regioni che hanno registrato il maggior incremento in termini di unità di produzione sono Basilicata, Valle d’Aosta, Sicilia, Campania, Puglia, Friuli Venezia Giulia e Calabria, mentre quelle con il maggior decremento sono Umbria, Trentino Alto Adige e Molise.

+ 38% per il fotovoltaico nel primo quadrimestre 2016 6

Eolico

Nel primo quadrimestre diminuisce del 55% rispetto allo scorso anno la potenza dei nuovi impianti eolici installati (circa 42 MW). Le unità di produzione da fonte eolica connesse in rete sono, invece, aumentate del 12%. Nel mese di aprile, si registra un picco di potenza installata legato a tre impianti di grande taglia installati in Puglia.

+ 38% per il fotovoltaico nel primo quadrimestre 2016 7

Le richieste di connessione di unità di produzione di taglia inferiore ai 200 kW rappresentano il 98% degli impianti installati sino ad aprile a cui corrisponde il 33% della potenza connessa in rete. Per quanto riguarda la diffusione territoriale, la quasi totalità (99%) della potenza connessa è localizzata nel Sud e nelle Isole: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

+ 38% per il fotovoltaico nel primo quadrimestre 2016 8

Idroelettico

Cala del 16% sia la nuova potenza installata che il numero di unità di produzione rispetto allo stesso periodo del 2015. Le regioni che hanno registrato il maggior incremento di potenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sono Trentino Alto Adige, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Liguria. Gli impianti idroelettrici connessi nel primo quadrimestre del 2016 di taglia inferiore ai 3 MW costituiscono il 77% del totale.

+ 38% per il fotovoltaico nel primo quadrimestre 2016 9

Anie Rinnovbabili segnala ancora una volta il grave ritardo della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto FER non FV, che sembra abbia subito un’ulteriore battuta di arresto a fronte della presentazione di un reclamo. il settore è inoltre in attesa della riforma della struttura della bolletta elettrica per gli utenti non domestici. “La consultazione pubblica dell’Autorità per l’Energia per la determinazione della nuova struttura trinomia degli oneri generali di sistema da applicare agli utenti non domestici potrebbe influire sugli investimenti nel settore delle rinnovabili. ANIE Rinnovabili sta analizzando le proposte dell’Autorità, con cui non mancherà il confronto per misurare gli impatti sullo sostenibilità economica degli impianti da fonte rinnovabile ed in particolare da fotovoltaico”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico, Idroelettrico, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange