Presentata la Guida tecnica MADE sull’isolamento termico degli edifici

Uno dei temi più attuali e anche importanti per il settore delle costruzioni è quello dell’isolamento termico degli edifici.
A questo argomento è quindi dedicato il terzo volume delle “Guide Tecniche Made”, presentato in anteprima all’edizione 2009 di MadeExpo. Il volume segue le due precedenti uscite, rispettivamente titolate “Costruire con il calcestruzzo cellulare” e “Il recupero delle strutture in cemento armato“. La collana, realizzata dal marketing del Gruppo Made in collaborazione con tecnici professionisti e le aziende produttrici convenzionate, ha lo scopo di fornire ai clienti dei punti vendita Made le principali informazioni sulla scelta e l’applicazione dei materiali e delle tecniche costruttive, attraverso una pubblicazione tanto scientificamente rigorosa quanto di semplice e agile lettura, arricchita da foto e da disegni esplicativi.

Questo terzo volume prende in esame le problematiche e le soluzioni relativamente alle tematiche dell’isolamento termico delle pareti perimetrali, dei solai, dei muri contro terra e delle coperture, siano esse piane o a falde. Si parla dunque di lastre e di pannelli termoisolanti, dell’isolamento con la tecnica del “cappotto”, dell’isolamento termico in intercapedine, dei vespai aerati, mentre un’importante sezione è dedicata all’isolamento delle coperture. L’obiettivo, come previsto dal Decreto legislativo 311/06, è il contenimento dei consumi energetici, anche se gli effetti positivi riguardano anche il confort abitativo. Un argomento, quest’ultimo, che sarà sviscerato anche nel prossimo volume di questa Collana, dedicato all’isolamento acustico.

Le Guide Tecniche Made sono distribuite gratuitamente agli artigiani e alle imprese edili clienti dei punti vendita Made.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Coibentazione termica, Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange