Quota di rinnovabili nel mix energetico in Italia al 17.1%

I dati dell’Eurostat relativi al 2014. In Europa rinnovabili al 16%

L’Eurostat ha pubblicato i dati relativi al 2014 sull’utilizzo delle energie rinnovabili in Europa, da cui emerge che sono 9 gli Stati membri dell’Unione Europea, compresa l’Italia, che hanno già raggiunto i target fissati al 2020 della quota di energie rinnovabili nel mix energetico.  
Inoltre nel 2014 il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili ha raggiunto il 16%, praticamente raddoppiando i dati del 2004 all’8,5%, primo anno per il quale i dati dell’Eurostat, Ufficio statistico dell’Unione europea, sono stati pubblicati. Nel 2013 la quota di rinnovabili era al 15%.

L’Eurostat ricorda che l’obiettivo per l’Europa al 2020 è di raggiugere il 20% di energie rinnovabili anche se, visto che le fonti pulite svolgono un ruolo centrale per aiutare l’Ue a coprire i propri bisogni energetici, gli Stati membri hanno già deciso per un nuovo obiettivo di almeno il 27% di energie rinnovabili entro il 2030.

Quota di energia da fonti rinnovabili nell’Unione europea (in% del consumo finale lordo di energia)

Quota di rinnovabili nel mix energetico in Italia al 17.1% 1

La quota di fonti rinnovabili è cresciuta in 24 dei 28 Stati membri, con la Svezia in testa con più della metà (52,6%) di energia da fonti rinnovabili nel suo consumo finale lordo, seguita da Lettonia e Finlandia (entrambe 38,7%), Austria (33,1%) e Danimarca (29,2%). Fanalino di coda Lussemburgo (4,5%), Malta (4,7%), Paesi Bassi (5,5%) e Regno Unito (7,0%).

Gli obiettivi nazionali fissati al 2020 per ogni paese tengono conto della situazione di partenza dei singoli Stati, del potenziale delle energie rinnovabili e delle performance economiche. Tra i 28 Stati membri dell’UE, un terzo ha già raggiunto il livello richiesto per soddisfare i propri obiettivi nazionali al 2020: Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Croazia, Italia, Lituania, Romania, Finlandia e Svezia. Danimarca e Austria sono a meno di 1 punto percentuale dal raggiungimento della performance richiesta. Francia, Paesi Bassi, Irlanda e Regno Unito sono ancora molto lontani.

Percentuale di energia da rinnovabili nei singoli paesi

Quota di rinnovabili nel mix energetico in Italia al 17.1% 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange