Rapporto mensile Terna sul sistema elettrico, crescono fotovoltaico e eolico

Stabile la domanda di energia elettrica rispetto allo scorso anno, segno + per le rinnovabili

A maggio 2015 la congiuntura elettrica in italia è stata caratterizzata da una domanda di energia elettrica  pari a 24,9 miliardi di kWh, sostanzialmente stabile (-0,1%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, considerando che c’è stato un giorno lavorativo in meno e una temperatura media di circa un grado e mezzo superiore. Questo il dato emerso dal Rapporto mensile di Terna presentato oggi. 

La domanda nazionale di energia elettrica soddisfatta per l’89,3% del totale attraverso fonti di produzione interna e per la parte rimanente dal saldo con l’estero.

A livello territoriale, la variazione tendenziale di maggio 2015 risulta differenziata sul territorio nazionale: -2,1% al Nord, -0,1% al Centro, -0,5% al Sud.

E’ negativo il saldo di energia con l’estero (-10,6%). Sono in crescita le fonti di produzione eolica (+9,3%), geotermica (+4,4%), fotovoltaica (+4,3%) e termica (+5,5%). Continua il crollo della produzione idrica (-15,8%) 

Nel primi cinque mesi dell’anno il valore cumulato della produzione netta (108.193 GWh) risulta in calo dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2014. Il saldo estero risulta positivo (+2,1%). Complessivamente il valore della richiesta di energia elettrica con 126.979 GWh fa segnare nel periodo una diminuzione dello 0,3% rispetto al 2014.

La richiesta di energia elettrica in Italia nel mese di maggio

 Rapporto mensile Terna sul sistema elettrico, crescono fotovoltaico e eolico 1

La richiesta di energia elettrica in Italia dall’inizio dell’anno

Rapporto mensile Terna sul sistema elettrico, crescono fotovoltaico e eolico 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico, Solare fotovoltaico, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange