Riqualificazione sostenibile del patrimonio immobiliare

A REbuild due giorni dedicati al patrimonio immobiliare: gestione sostenibile, mercato e policy

Il mercato e le policy, il prodotto immobiliare e le tecniche, queste le tre principali aree tematiche su cui si svilupperà REbuild, manifestazione dedicata alla riqualificazione e gestione sostenibile degli immobili che si svolgerà a Riva del Garda il 26 e 27 novembre prossimi.

L’edizione 2013 si concentra sulla trasformazione del mercato della riqualificazione e della gestione sostenibile e sull’emergere di nuove competenze. Gli attori del mondo immobiliare e della pubblica amministrazione animeranno il dibattito discutendo di opportunità concrete per il settore, con attenzione alla finanza, a quello che crea valore nell’immobile.
20 sessioni, 2 plenarie e 8 tavoli di lavoro, numerosi incontri B2B.


Il mercato e le policy
Dibattiti e incontri sul tema della riqualificazione per cercare di capire come è possibile creare un mercato della riqualificazione basato non solo su incentivi ma su una strutturazione del mercato e delle filiere della riqualificazione sostenibile, capace di sostenersi in maniera indipendente.
Dal punto di vista della finanza e della trasformazione delle policy del mercato particolare rilievo lo rivestono le metriche della riqualificazione. “REbuild vuole sensibilizzare la comunità finanziaria sui vantaggi e sulle potenzialità offerte dalle operazioni di retrofit e di recuperi immobiliari – sottolinea  Thomas Miorin, co-ideatore di REbuild. Le opportunità messe a disposizione sono molteplici e offrono vantaggi straordinari: il solo mercato della riqualificazione può creare prospettive di crescita significative”.

Il Prodotto Immobiliare
Il fulcro del mercato della riqualificazione è sulla domanda, non più nella mera realizzazione di un’offerta. Edifici riqualificati o gestiti in maniera sostenibile che si adattano al contesto ed alle richieste del cliente o del tenant.

Si discuterà di questo nuovo orientamento nelle sessioni sullo Space Planning e Smart Working con Unicredit, Revalue e Progetto CMR, dove si mostreranno i plus degli immobili sui quali si è intervenuti per incrementare la performance di produttività e benessere degli occupanti, attraverso la sostenibilità dell’immobile. Si presenteranno confronti sulle prestazioni degli edifici e dei portafogli immobiliari, con International Sustainability Alliance, Beni Stabili, Prelios e RICS.

Per capire come garantire la soddisfazione delle richieste del cliente si parlerà di certificazioni di sostenibilità, con la prima tribuna di confronto in Italia sulle principali certificazioni per la riqualificazione quali LEED, BREEAM, DGNB, CasaClima, PassivHouse.

La Tecnica

Nella sezione Tecniche REbuild siederanno accanto progettisti e tecnici del settore interessati a riposizionare la propria impresa in questo nuovo ambito economico.

Durante la manifestazione ci sarà la cerimonia di premiazione di Premio REbuild, riconoscimento ai migliori interventi realizzati nel settore della riqualificazione sostenibile

REbuild
Riva del Garda, 26 e 27 novembre
Scarica il programma
Iscriviti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange