IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Isolamento in lana di roccia per un edificio residenziale

Isolamento in lana di roccia per un edificio residenziale

ROCKWOOL

02/12/2019

L'isolamento in lana di roccia ROCKWOOL protagonista in un intervento di edilizia residenziale sostenibile a struttura portante in legno realizzato a Viterbo

 

Isolamento in lana di roccia Rockwool per un edificio residenziale

 

A San Martino al Cimino, frazione di Viterbo, è stata recentemente realizzata in tempi molto rapidi una palazzina di tre piani fuori terra con struttura portante in legno, che si integra con armonia nel contesto paesaggistico del borgo, immerso nel verde dei boschi dei Monti Cimini e circondato da natura e luoghi con alto valore storico.

 

L'edificio si compone di 4 appartamenti, tre dei quali divisi su due livelli, con zona giorno al piano terra e zona notte al primo piano. L’attico può essere raggiunto sia con ascensore che con una scala esterna. 

 

Sia per le pareti che per i solai interpiano i progettisti hanno scelto di utilizzare i pannelli in CLT di legno di abete, prefabbricati in stabilimento, tagliati con macchine a controllo numerico e assemblati in cantiere.

 

Per prima cosa è stato effettuato lo scavo di sbancamento e la fondazione in cemento armato a travi rovesce con vespaio areato, cui è seguito il montaggio dei pannelli che, grazie alla prefabbricazione, sono arrivati in cantiere già pronti per la posa e con gli infissi preinstallati, velocizzando in maniera significativa i lavori in cantiere e assicurando maggior pulizia e minore dispersione di polvere: in soli 12 giorni infatti sono state completate le strutture portanti, compreso il tetto ventilato.

 

Tutto è stato ingegnerizzato con sistemi CAD/CAM: ogni pezzo aveva già al suo interno ogni fresatura, scasso, foro, conseguenza dell’interoperabilità tra i vari attori del processo edilizio che hanno lavorato in ottica BIM.

Isolamento in lana di roccia Rockwool

Per garantire efficienza energetica e sostenibilità, oltre alla scelta del legno, materiale sostenibile per eccellenza, i progettisti hanno posto molta attenzione all'isolamento termico dell'edificio e si sono affidati, sia in facciata che in copertura, alla qualità della lana di roccia Rockwool, materiale particolarmente prestazionale e che, anche in abbinamento agli elementi strutturali in legno, garantisce importanti vantaggi in termini di isolamento termoacustico, di protezione dal fuoco, di resistenza e di durabilità.

 

Isolamento in lana di roccia rockwool per una nuova casa in Lazio

 

In questo caso in particolare è stato installato il sistema completo di isolamento termico a cappotto ROCKWOOL REDArt®, utilizzando il pannello in lana di roccia a doppia densità Frontrock Casa di sp. 160 mm, con un valore di conduttività termica pari a 0.034 W/(mK).

 

Su alcune porzioni di facciata dell’involucro è stata scelto il sistema di facciata ventilata ROCKWOOL REDAir®, formato internamente da pannelli in lana di roccia a doppia densità Ventirock Duo di sp. 160 mm, ed esternamente da pannelli in lana di roccia Rockpanel Woods, una finitura particolarmente adatta per edifici di legno.

 

Isolamento in lana di roccia rockwool per una nuova casa in Lazio

 

In copertura é stato installato un doppio strato di isolante in lana di roccia, formato da ROCKWOOL Hardrock Energy Plus di sp. 120mm e ROCKWOOL Durock Energy Plus di sp. 120 mm; mentre per l'isolamento al calpestìo del solaio interpiano sono stati utilizzati i pannelli in lana di roccia ROCKWOOL Floorrock.

 

Scheda progetto 

  • Ubicazione: San Martino al Cimino – Viterbo
  • General Contactor: Silvestri Legnami srl
  • Opere in legno: Costyedil srl
  • Progetto architettonico: Arch. Remo Cencioni
  • Progetto strutturale ed ingegnerizzazione: Ing. Pierluigi Evangelista
  • Project manager: Dott. Francesco Sturabotti
  • TOTALE Superficie lorda in pianta: 450 mq ca
  • TOTALE Superficie Facciate: 550 mq ca

Richiedi informazioni su Isolamento in lana di roccia per un edificio residenziale

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti ROCKWOOL
12/07/2012
Linee prodotto di ROCKWOOL