Rock the Wall, prorogato al 20 marzo il termine per le iscrizioni

C'è tempo fino al 20 marzo 2011 per partecipare a "Rock the Wall – Un muro di energia creativa", il concorso rivolto a giovani designer e comunicatori italiani chiamati a
confrontarsi sul tema del risparmio e dell'efficienza energetica come driver dello sviluppo sostenibile. Il concorso è promosso da Rockwool, azienda leader a livello mondiale nelle tecnologie per la lana di roccia, nell'ambito delle sue attività di responsabilità sociale d'impresa.
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Legambiente e Pentapolis, ha ricevuto il patrocinio di tutte le più importanti Accademie ed Istituti d'Arte italiani. I primi classificati in ciascuna delle categorie previste riceveranno un premio monetario di € 2.000. La Giuria del concorso è composta da autorevoli esponenti del mondo accademico e personalità eccellenti nel campo dell'architettura, del design e della sostenibilità ambientale e sociale:
• Antonio Anaclerio, Docente di Graphic Design – NABA
• Enzo Argante, Presidente Pentapolis, Associazione per la responsabilità sociale d'impresa
• Giuseppe Errico, Docente di Art Direction – Istituto d'Arte Applicata e Design
• Eugenio Farina, Architetto e Designer Scuola Italiana Design
• Alberto Iacovoni, Direttore Istituto Europeo di Design
• Marinella Jacini, Direttore Istituto Superiore di Architettura e Design
• Alfonso Morone, Docente di Progettazione dei Luoghi del Consumo – IULM
• Rossella Muroni, Direttore Generale Legambiente
• Paola Panarese, Docente di Pubblicità e strategie di comunicazione – Università La Sapienza
• Walter Risolo, Direttore tecnico area Ricerca e sviluppo – Istituto Italiano Design
• Emilia Soldi, Internet & Communication Manager Rockwool Italia
• Massimiliano Zaccagnini, Art Director e Copywriter
 
Ai partecipanti viene richiesto di elaborare, in forma individuale o in gruppo, dei poster in formato 50×70 cm per promuovere la diffusione di buone pratiche in tema di efficienza energetica. Due le categorie in concorso: "Risparmio energetico", inteso come elemento fondamentale del processo di ripensamento culturale necessario per modificare il vissuto della società e degli individui, attraverso un uso intelligente delle risorse, e "Isolamento termoacustico". In Europa infatti, contrariamente a quanto si pensi, i maggiori consumatori di energia e la maggior fonte di inquinamento da CO2 sono proprio gli edifici, responsabili per oltre il 40% del consumo energetico: più del settore dei trasporti, 32%, e dell'industria, 28% (Fonte: Action Plan for Energy Efficiency: Realizing the Potential, European Commission 19  ottobre 2006). Il progressivo esaurimento di combustibili fossili ha come conseguenza inevitabile l'uso di tecnologie che siano efficienti in termini di CO2, nonché l'adozione di comportamenti volti a risparmiare energia, a partire proprio dal nostro quotidiano e dalle nostre case. Ai giovani partecipanti di Rock the Wall viene dunque richiesto di farsi interpreti di uno dei valori e delle sfide più importanti dello sviluppo sostenibile, utilizzando il codice comunicativo del poster pubblicitario.
 
Per ulteriori informazioni
www.rockthewall.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange