Advertisement
IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Ecco come sfruttare il Black Friday per aumentare il risparmio energetico

Ecco come sfruttare il Black Friday per aumentare il risparmio energetico

Il Black Friday offre numerose opportunità in tema di risparmio energetico: è infatti possibile usufruire di tariffe agevolate su interventi e dispositivi di uso domestico per aumentare l'efficienza

 

Come sfruttare il Black Friday per aumentare il risparmio energetico

Indice degli argomenti:

Cos'è il Black Friday?

Il Black Friday è un'occasione da non perdere per approfittare di sconti e offerte per gli acquisti prima di Natale. Con gli anni la giornata del cosiddetto venerdì nero ha riscosso così tanto successo da trasformarsi in una intera “settimana nera” con offerte che scontano il prezzo originale anche dell'80%. 

 

Il Black Friday è una consuetudine importata dagli Stati Uniti che risale agli anni sessanta. A quei tempi, i commercianti indicavano le perdite dei loro registri contabili in rosso e i profitti in nero. Da qui il termine venerdì nero, per ricordare un giorno in cui, grazie al ribasso dei prezzi, si registrarono vendite straordinarie.

Risparmio energetico: come sfruttare le promozioni del Black Friday

Grazie alle promozioni Black Friday è possibile usufruire di tariffe agevolate su interventi e dispositivi di uso domestico per aumentare l'efficienza energetica.

 

Le soluzioni che consentono di risparmiare risorse e scegliere uno stile di vita ecosostenibile a impatto ridotto sono molte.  Si va dall'isolamento termico della casa con coperture, infissi per porte e finestre con materiali innovativi e green, all'installazione di un impianto elettrico e di riscaldamento alimentato con fonti energetiche rinnovabili, fino ai prodotti, servizi e APP di smart automation per la casa.

 

Tutti questi interventi permettono di combinare comfort ed efficienza, rendono la vita più semplice e garantiscono un ritorno economico.  Accanto alle detrazioni fiscali e agli incentivi statali, le promozioni risparmio energetico Black Friday sono la soluzione ideale per spendere meno in campo energetico e migliorare la qualità della vita.

Come ottenere sconti per l'impianto solare il giorno del Black Friday

L'installazione di un impianto solare fotovoltaico, di sistemi di illuminazione smart e di storage dell'energia ad uso domestico sono la nuova frontiera del risparmio energetico. Con le moderne tecnologie si potrà aumentare l'efficienza energetica, il valore dell'immobile e guadagnare con l'auto produzione e lo scambio di energia green. 

 

Come ottenere sconti per l'impianto solare il giorno del Black Friday

 

Per la giornata del Black Friday molte aziende propongono sconti e costi più contenuti per la realizzazione di impianti solari tecnologicamente avanzati e sempre più performanti. Le offerte includono l'analisi tecnica delle caratteristiche dell'immobile, lo studio di fattibilità, l'installazione vera e propria, compresa la manutenzione e il monitoraggio. Si potrà risparmiare sia sulla messa in opera di pannelli fotovoltaici, fissi, o portatili, sia sul solare termico con l'aggiunta dei bollitori per la produzione di acqua calda e riscaldamento domestico.

Lampadine a risparmio energetico: su Amazon sono scontate

Per consumare meno energia e ridurre l'impatto sull'ambiente occorre ottimizzare l'illuminazione della casa. Sostituire le lampadine tradizionali con le moderne lampadine led a risparmio energetico è la soluzione più economica e intelligente.

 

Lampadine a risparmio energetico: su Amazon sono scontate

 

In occasione della settimana del Black Friday su Amazon è possibile acquistare lampadine per interni ed esterni con i LED, i diodi che emettono luce. I vantaggi di queste lampade di nuova generazione sono moltissimi.  La durata di vita arriva fino a 30.000 ore, ovvero circa 15 anni, contro le 1.000 ore medie di una lampada normale. Una volta acquistate richiedono poca manutenzione, non devono essere sostituite e consumano circa l'80% in meno di elettricità.

 

Oltre al vantaggio economico, le lampade al LED hanno una resa cromatica migliore, possono essere acquistate con luce fredda, bianca o calda e garantiscono colori vivaci e brillanti. Su Amazon si possono trovare varie tipologie di lampadine a basso consumo in offerta Black Friday, dalle lampade design per la camera da letto ed il salone, per la scrivania, le abat-jour fino alle luci a parete. Approfittando delle occasioni del venerdì nero chi lo desidera, può sostituire le vecchie lampadine con dispositivi efficienti, controllabili tramite tablet o smartphone e con comandi vocali. 

Come risparmiare su altri oggetti volti al risparmio energetico

In casa si può risparmiare energia anche con dispositivi di piccole dimensioni che si installano in pochi minuti, facili da utilizzare. Oltre alle lampadine efficienti, è possibile ottimizzare i consumi controllando la temperatura attraverso un termostato regolabile e programmabile anche con display touch screen. 

 

Si può installare più di un dispositivo in modo da regolare il calore in modo intelligente di stanza in stanza con controllo remoto tramite smartphone e con una APP dedicata. Altro piccolo accorgimento per risparmiare in casa è l’acquisto delle smart plug, le prese intelligenti multifunzione con opzione homeaway che consente lo spegnimento degli apparecchi non utilizzati quando non si è in casa.

 

Per essere sempre aggiornati sull'andamento dei consumi, la settimana di Black Friday offre promozioni e prezzi scontati anche sui misuratori di energia utilizzata. Per il giardino e gli spazi esterni, prezzi scontati anche sui sensori di presenza che attivano l'illuminazione solo quando registrano il passaggio di persone o programmabili solo in determinati orari del giorno.

Gli sconti del mercato energetico in occasione del Black Friday 2018

Il Black Friday resta il momento migliore per usufruire di sconti e vantaggi economici per trasformare la casa in un luogo green e ridurre l'impatto ambientale. Negli anni passati gli operatori si sono preparati ad affrontare la campagna Black Friday risparmio energetico, non solo con sconti e offerte sui singoli articoli, ma anche promuovendo tariffe agevolate sui contratti di distribuzione luce e gas.

 

Le aziende del mercato energetico hanno approfittato del venerdì nero per offrire ai clienti promozioni lampo che bloccano un prezzo scontato per tutto l'anno. Le offerte proposte includevano l'attivazione gratuita ed erano valide anche per gli impianti con energie rinnovabili.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Le ultime notizie sull’argomento
06/04/2020

Come rilanciare l'edilizia, il piano di Fillea – Legambiente post COVID-19

Fillea CGIL – Legambiente hanno presentato alcune proposte per il rilancio del settore dell'edilizia post coronavirus: ristrutturazioni energetiche a 1,2 milioni di condomini garantirebbero 430mila posti di lavoro, investimenti, risparmi in bolletta per ...

02/04/2020

Energia e Intelligenza Artificiale: perché è un’unione perfetta

Il mondo dell’energia può solo trarre beneficio dall’impiego della Intelligenza Artificiale: dalla produzione all’accumulo, ecco le ultime ricerche e le più interessanti applicazioni   a cura di Andrea ...

01/04/2020

Il settore dell'energia colpito dal Covid-19, è un fattore chiave per la ripresa

La nuova pandemia di coronavirus ha creato una crisi economica e sanitaria globale senza precedenti. Il settore dell'energia, che rappresenta un fattore chiave della vita moderna, è colpito in modo particolare ma è anche fondamentale ...

30/03/2020

Il clima migliorerà (purtroppo) a causa del coronavirus, nel 2020 emissioni sotto anche del 7%

L’Ispra conferma per il 2019 il disaccoppiamento tra l’andamento delle emissioni (che si riducono) e l’andamento del Pil (che cresce), e spiega che il calo delle emissioni è dovuto soprattutto alle restrizioni alla mobilità ...

27/03/2020

Il potenziale non sfruttato dei rifiuti organici nel fornire energia pulita

Secondo un nuovo rapporto dell'IEA, le risorse mondiali di biogas e biometano potrebbero coprire il 20% della domanda globale di gas, riducendo contemporaneamente le emissioni di gas serra.     Secondo il nuovo rapporto dell'Agenzia ...

23/03/2020

Ecco perché la Lombardia è sotto attacco, lo smog favorisce la diffusione del coronavirus

Uno studio della Società di medicina ambientale (Sima), condotto insieme con le università di Bari e di Bologna potrebbe offrire anche una spiegazione ambientale all’epidemia del Covid-19 nel Nord. L’inquinamento dell’aria ne ...

18/03/2020

Scioglimento dei ghiacci: dal 1990 peggiorato di 6 volte

La Groenlandia e l'Antartide stanno perdendo ghiaccio talmente velocemente da seguire lo scenario peggiore del riscaldamento climatico previsto dall'IPCC     Il team dell'Ice Sheet Mass Balance Intercomparison Exercise (IMBIE) - composto da di ...

13/03/2020

Il carbone cala ma non abbastanza per rispettare gli accordi di Parigi

La produzione globale di energia elettrica a carbone è diminuita del 3% nel 2019, con un conseguente calo del 2% delle emissioni di CO2 nel settore energetico.     Pubblicato da Ember il Rapporto Global Electricity Review ...