Sistemi fotovoltaici integrati e personalizzabili per l’involucro edilizio

Progetto europeo Construct PV: fotovoltaico come componente edilizio

Progetto europeo Construct PV: fotovoltaico come componente edilizio

Installazione dimostrativa per copertura, sull’edificio dell’università NTUA ad Atene (fonte: Construct PV)

Progetto europeo Construct PV: fotovoltaico come componente edilizio

Installazione dimostrativa per facciata, sull’edificio sede della Züblin a Stoccarda (fonte: Construct PV)

Construct-PV è un progetto europeo nato con l’obiettivo di sviluppare l’uso di sistemi fotovoltaici integrati (BIPV) per le superfici opache dell’involucro edilizio, con caratteristiche personalizzabili, efficienti e a basso costo.

I sistemi Construct-PV sono caratterizzati da multifunzionalità e, integrando le più promettenti tecnologie sia a scala di cella solare che di modulo, risultano attrattivi sia per il mercato edilizio che per quello fotovoltaico. 

Il progetto coinvolge attivamente diversi partner di rilevanza internazionale leader nei settori dell’industria fotovoltaica e delle costruzioni, istituti di ricerca e uno studio d’architettura. Entro il 2015 saranno installate presso il campus del Centro di Competenza sul BIPV della SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) e la sede di Tegola Canadese in Italia delle strutture dimostrative per i sistemi di copertura.

Inoltre un mock-up per i sistemi di facciata, ovvero una riproduzione ad uso didattico, sarà realizzato da parte dell’industria tedesca Züblin AG, coordinatrice del progetto e diventerà una struttura itinerante. 

Queste realizzazioni, sviluppate in collaborazione con gli architetti di UNStudio (Olanda) e l’industria produttrice di moduli fotovoltaici Meyer Burger (Svizzera), pemetteranno di toccare con mano le diverse possibilità in termini di design/produzione/installazione e le potenzialità dal punto di vista architettonico e tecnologico/costruttivo per l’involucro edilizio. Le performance energetiche saranno monitorate e confrontate con altri sistemi esistenti. In seguito è anche prevista la sperimentazione in scala reale in due edifici dimostrativi ad Atene e Stoccarda.

Il progetto Construct-PV sarà presentato all’Energy Forum on Advanced Building Skins, che si svolgerà a Berna il 3 e il 4 Novembre e vedrà la partecipazione di 50 Paesi nell’ambito della sessione“Building Integrated Photovoltaics from design concepts to real buildings in different stakeholders”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange