Una palestra a cielo aperto per la cura dei bambini

Al via ‘Il giardino della Sport Therapy’,  terza edizione del concorso creativo di progettazione promosso da Myplant & Garden in collaborazione con Fondazione Minoprio.

Concorso per la progettazione del giardino della sport therapyE’ stato presentato il bando di concorso creativo destinato ai progettisti del verde per la valorizzazione di un’area esterna del Centro Maria Letizia Verga per lo Studio e la Cura della Leucemia del Bambino, a Monza (MI), polo di ecellenza medica che si sviluppa su 8400 mq. che comprendono spazi per la ricerca, la cura e l’assistenza ai bambini e alle loro famiglie, tra cui una palestra.

Quest’ultima rientra nel ‘progetto Sport Therapy’, che attraverso il movimento consente ai giovani pazienti di rafforzarsi a livello muscolare, garantendo benefici anche sulla sfera emotiva e dal punto di vista sociale, psicologico e della qualità della vita. I vantaggi registrati sinora da questo approccio alla cura sono molto incoraggianti.

Il concorso organizzato da Myplant & Garden e Fondazione Minoprio è proposto nella sua terza edizione sul tema ‘Il giardino della Sport Therapy’ e prevede che il giardino pensile del Centro Maria Letizia Verga che si trova sul tetto dell’edificio, sia trasformato in una palestra a cielo aperto per migliorare i programmi di ‘Sport Therapy’, in modo che i pazienti possano usufruire di ulteriori 500 mq di spazio.

Il concorso è aperto a progettisti del verde (architetti, agronomi, paesaggisti, garden designers, vivaisti, artisti), in forma singola o associata. La partecipazione al concorso è gratuita.

I partecipanti dovranno seguire alcune indicazioni: l’area perimetrale oggetto del concorso, dovrà essere sistemata con piantumazioni o mascherature che coprano la vista dei macchinari che si trovano in copertura; è obbligatorio realizzare aree ombreggiate; l’area dovrà poter essere utilizzata per ospitare eventi ufficiali.

La Giuria, formata da docenti del Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio (PoliMi e Fondazione Minoprio), esponenti di AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, della manifestazione Myplant & Garden e da esperti della Fondazione Minoprio –valuterà la coerenza con il tema di progetto, il livello di innovazione e creatività del progetto, la fattibilità della realizzazione, la facilità di manutenzione dell’area, il contenimento dei costi e sostenibilità.

Il progetto vincitore sarà realizzato a ottobre 2018.

Calendario concorso

  • Iscrizione: entro il 5 gennaio 2018
  • Invio elaborati: entro il 2 febbraio 2018
  • Comunicazione del progetto selezionato: entro il 13 febbraio 2018
  • Invio impegno di accettazione per la realizzazione dell’allestimento: entro il 16 febbraio 2018
  • Inaugurazione e premiazione dei progettisti: durante la manifestazione di Myplant&Garden
  • (21-23 febbraio 2018)
  • Realizzazione dell’allestimento: ottobre 2018

Scarica il bando del concorso

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange