IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Traverse ferroviarie in gomma: la sfida sostenibile di Greenrail™

Traverse ferroviarie in gomma: la sfida sostenibile di Greenrail™

La realizzazione di traverse ferroviarie in gomma può sembrare una sfida fuori dal comune, eppure è realtà grazie a Giovanni Maria De Lisi e alla start up Greenrail™ da lui fondata nel 2012. Il progetto delle traverse sostenibili è frutto di una tecnologia che combina una miscela di gomma derivante da pneumatici fuori uso e plastica da rifiuto urbano, con la possibilità di integrare diverse soluzioni quali sistemi FV. L’inaugurazione della prima tratta è avvenuta per la linea Reggio Emilia – Sassuolo.

 

A cura di Fabiana Murgia

 

Giovanni Maria De Lisi

Giovanni Maria de Lisi, CEO di Greenrail™ (foto di greenrailgroup)

 

Indice:


Greenrail™ ha percorso parecchia strada e nel corso degli anni è stata interessata da una crescita significativa nel numero di professionisti attivi nel progetto e nelle collaborazioni con i partner sostenitori della missione aziendale, tra cui Politecnico e Fondazione Politecnico di Milano che collaborano costantemente attraverso i propri centri di ricerca, affermando la propria immagine sul mercato internazionale.

 

La start up, infatti, si impegna costantemente nella progettazione e nella realizzazione di traverse di ogni tipo, conformandole contemporaneamente alle normative internazionali e alle specifiche esigenze locali.

 

Questo sistema altamente sostenibile si distingue dalle tradizionali traverse in calcestruzzo per la durata in opera di gran lunga maggiore; un aspetto che genera una notevole riduzione dei costi legati all’impiego di materie prime e al consumo di energia nella produzione industriale.

 

La capacita della traversa Greenrail™ di integrare diversi sistemi e dispositivi, tra i quali sistemi fotovoltaici per la produzione di energia solare e dispositivi per la trasmissione di dati di diagnostica e sicurezza, rende questa soluzione la scelta migliore da tutti i punti di vista.

 

Caratteristiche delle traverse ferroviarie Greenrail™

La composizione della traversa Greenrail™ si distingue in una parte esterna, rivestita da una cover a base di pneumatici fuori uso e plastica riciclata, e una struttura interna in calcestruzzo armato precompresso, con la garanzia di un’elevata resistenza meccanica alle sollecitazioni e alle vibrazioni che agiscono tipicamente sulle traverse ferroviarie.

 

 Traversa ferroviaria in gomma

 

Tale struttura interna in calcestruzzo permette, inoltre, di realizzare tratte ferroviarie ad alta velocità.

 

Greenrail™ utilizza il sistema di attacco rotaia a “W” premontato in fabbrica, velocizzando il montaggio e offrendo la possibilità di impiegare i comuni sistemi meccanizzati per il rinnovamento e la posa dei binari.

 

Questi sono solo alcuni dei vantaggi del sistema che, impiegando la gomma a rivestimento della struttura interna, riduce drasticamente la polverizzazione del ballast e incrementa la resistenza allo spostamento laterale dei binari.

 

Si riscontra, poi, un significativo isolamento elettrico, nonché una migliore resistenza al fenomeno di gelo/disgelo e una funzione di protezione della struttura interna che viene preservata dall’aggressione di fenomeni atmosferici, sabbia ecc.

 

Non è da trascurare il fattore isolamento acustico ottenuto grazie alla riduzione delle vibrazioni e delle rumorosità generate solitamente dal traffico ferroviario.

 

Il contributo al riutilizzo di rifiuti plastici e di pneumatici fuori uso, garantito da questo sistema, è un aspetto fondamentale per ostacolare l’allarmante fenomeno di sovra-inquinamento che sta interessando la nostra epoca.

 

Realizzare 1670 traverse, ossia un chilometro di linea ferroviaria, con la tecnologia brevettata Greenrail™ vuol dire riciclare fino a 35 tonnellate di plastica e pneumatici fuori uso, prendendo parte al processo circolare su cui si fonda la Green economy.

 

Le soluzioni integrate: Greenrail Solar™ nella tratta Reggio Emilia – Sassuolo

Greenrail™ presenta una particolare struttura adatta all’integrazione di varie tipologie di sistemi, tant’è che la ricerca si trova impegnata in diversi progetti finalizzati all’implementazione di alcune soluzioni per accentuare l’aspetto sostenibile della traversa.

 

 Linea Reggio Emilia - Sassuolo

 

Tra questi progetti troviamo Greenrail Solar™, il sistema che integra un modulo fotovoltaico trasformando le linee ferroviarie in veri e propri campi fotovoltaici per la produzione di energia sostenibile.

 

Il primo successo di Greenrail Solar™ in Italia è stato dimostrato con l’inaugurazione della tratta ferroviaria Reggio Emilia – Sassuolo.

 

Si tratta della prima linea smart che utilizza il sistema integrato con pannelli fotovoltaici a sostegno dello sviluppo infrastrutturale sostenibile finalizzato al risparmio energetico, in abbinamento ai sistemi “LinkBox” e “Piezo”.

 

Grazie all’impiego delle traverse Greenrail Solar™ la linea ferroviaria riesce a produrre sino a 35 MWh/anno di energia per ogni km di linea, mentre il sistema “LinkBox” permette di effettuare una diagnostica real-time per la manutenzione predittiva e la garanzia di sicurezza e telecomunicazioni con la collaborazione del sistema “Piezo” che integra sistemi piezoelettrici finalizzati, anch’essi, alla diagnostica.

 

La tratta Reggio Emilia – Sassuolo ha avuto un ruolo sperimentale e i risultati dei test condotti hanno generato entusiasmo nei rappresentanti delle istituzioni che hanno partecipato all’inaugurazione.

 

L’Assessore ai trasporti reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale Raffaele Donini si è espresso in merito: “La Regione Emilia Romagna che ha investito moltissimo sulle ferrovie in termini di sicurezza ed innovazione è orgogliosa di essere la prima regione che sta sperimentando questa nuova tecnologia. E’ motivo di orgoglio ma anche di responsabilità, per questo siamo sicuri di voler continuare ad investire nella cura della strada ferrata in termini di sostenibilità ed efficienza perché, quando si hanno dei buoni progetti con delle idee valide come quelle di Greenrail, i fondi per l’upgrade si trovano sempre.”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Le ultime notizie sull’argomento
17/01/2020

Mutuo casa in bioedilizia: ecco come acquistare una casa ecologica

Comprare casa puntando su abitazioni ecologiche è oggi possibile. Ecco qualche indicazione utile sul tipo di mutui casa proposti che incentivano abitazioni green   a cura di Andrea Ballocchi     Indice degli argomenti: Mutuo ...

16/01/2020

L’Europa punta tutto sul Green deal, la sfida del clima vale 1.000 miliardi

Arriva un nuovo Piano di investimenti in 10 anni. L’obiettivo è ancora più alto di quanto si pensasse: tutto per portare a zero le emissioni entro il 2050. La novità è il meccanismo per una giusta transizione con fondi per ...

15/01/2020

Legge di Bilancio 2020: più efficienza energetica nei fondi ai Comuni

Efficienza energetica, sviluppo sostenibile, rigenerazione urbana, rinnovabili, smart city: ecco le voci più interessanti per i Comuni nella Manovra 2020   a cura di Andrea Ballocchi     Indice degli argomenti: Legge di ...

15/01/2020

Raddoppiare le rinnovabili entro il 2030 per raggiungere gli obiettivi di transizione energetica

L'Irena sostiene che nei prossimi 10 anni, per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e tracciare un percorso verso la sicurezza del clima, 10 trilioni di dollari di investimenti in combustibili fossili dovranno essere spostati verso la ...

10/01/2020

MCE, integrazione e digitalizzazione per l'efficienza energetica

Dal 17 al 20 marzo 2020 Fiera Milano ospita la 42° edizione di MCE, manifestazione biennale leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili che si svolge in contemporanea ...

02/01/2020

Efficienza energetica: EcoHouse presenta materiali e tecnologie a Progetto Fuoco

In occasione di Progetto Fuoco, la più importante fiera dedicata alla produzione di calore ed energia dalla combustione di legna, sarà possibile avvicinarsi al mondo delle tecnologie efficienti, sostenibili e innovative e ai materiali legati al ...

20/12/2019

Case in legno: Italia realtà europea dell’edilizia sostenibile

Crescono le case in legno in Italia, quarto Paese produttore europeo e con l’export con segno +. Le novità emerse dal quarto Rapporto Case ed Edifici in Legno   a cura di Andrea Ballocchi     Indice degli argomenti: Case ...

19/12/2019

Dal nuovo green deal al vecchio eco-bonus, le misure verdi della Manovra

La plastic tax, la lotta alla CO2 e lo sviluppo di progetti sostenibili per le imprese. Nasce anche una commissione taglia-fossili per studiare la riduzione dei sussidi ambientalmente dannosi. Arrivano i Green bond per finanziare interventi delle ...