Turbine eoliche innovative per il contesto urbano

L’Università degli Studi di Trento, promuove il concorso d’idee internazionale “In-Vento | Design & Innovation Award” per selezionare idee capaci di coniugare il design, l’innovazione tecnologica e l’ingegneria per produrre energia elettrica con il micro-eolico.

Turbine eoliche innovative per il contesto urbano 1

Qualche giorno fa vi abbiamo informato del  concorso Wind Turbine Integration Project promosso dall’Università di Trento e dedicato allo sviluppo di progetti innovativi che integrino il microeolico nell’alimentazione di sistemi di illuminazione pubblica ad alta efficienza.

La stessa Università degli Studi di Trento, con il supporto di Sisvel, Metroconsult e Fierecongressi, promuove il concorso d’idee internazionale “In-Vento | Design & Innovation Award” con l’obiettivo di sviluppare idee in grado di coniugare il design, l’innovazione tecnologica e l’ingegneria per la produzione di energia elettrica attraverso il micro-eolico.

Ai partecipanti è richiesto di realizzare il progetto di un prodotto il più possibile innovativo per la produzione di energia elettrica attraverso la tecnologia del micro-eolico nel contesto urbano, prestando particolare attenzione al contenuto tecnologico, al design e al rispetto per l’ambiente.

Possono partecipare al concorso progettisti e studenti nel campo dell’ingegneria e del design, che possono presentarsi da soli o in gruppo e che hanno la possibilità di proporre concept, prototipi e prodotti finiti.

Una giuria internazionale formata da accademici esperti e professionisti affermati, in stretta collaborazione con Sisvel e Metroconsult (leader mondiali nell’innovazione e nella gestione della proprietà intellettuale delle opere dell’ingegno e della creatività), decreterà il vincitore che verrà premiato in occasione della manifestazione InVento a Riva del Garda il sabato 17 giugno 2017, con una serie di servizi a tutela della proprietà intellettuale dell’invenzione (deposito del brevetto, sua estensione, ecc.) per un importo pari a 3000€ e servizi per la diffusione attiva attraverso media partner di settore (comunicati stampa, foto, filmati).

I 5 progetti finalisti sono invitati ad esporre le proprie proposte durante InVento dal 16 al 18 giugno a Fieracongressi di Riva del Garda.

Il termine per l’iscrizione scade il 1 maggio 2017, gli elaborati vanno consegnati entro l’8 maggio attraverso l’applicazione web disponibile sul sito internet di InVento |

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico, Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange