Fiere di Parma, inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico

E' stato recentemente inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico di Fiere di Parma realizzato da Conergy Italia, una delle aziende più consolidate del fotovoltaico italiano e filiale del Gruppo tedesco Conergy AG, realtà storica del settore.
L'impianto rappresenta uno dei sistemi fotovoltaici integrati più grandi d'Italia. Occupa infatti una superficie di circa 17.000 m2 di copertura del polo fieristico, ha una potenza di 1.736 kWp e garantisce una produzione di 1.892 MWh di energia pulita all'anno, evitando l'emissione di 874 tonnellate di anidride carbonica all'anno.
L'operazione ha visto la partecipazione di Cariparma Gruppo Credit Agricole come unico partner finanziario.
Sui circa 17.000 m2 occupati dal generatore fotovoltaico sono stati sistemati ben 23.148 moduli fotovoltaici a film sottile da 75 watt, collegati a 6 inverter trifase Conergy IPG 300K. L'impianto sarà monitorato dal sistema Conergy SmartControl che consente un controllo continuo anche da remoto.
L'installazione è stata effettuata in collaborazione con il consorzio CEI Art, dopo la rimozione completa della pre-esistente copertura in amianto e la bonifica, è seguita una fase di ricopertura tramite una struttura in alluminio progettata ad hoc per il fissaggio dei moduli fotovoltaici, realizzata dalla partnership tra Conergy e la Alubel Spa, azienda specializzata nello studio ed installazione di soluzioni architettoniche speciali per le coperture. Conergy ha prodotto i ganci speciali richiesti per il fissaggio dei moduli a film sottile.
Il sistema fotovoltaico è stato allacciato alla rete elettrica e l'energia prodotta sarà utilizzata principalmente dalla Fiera di Parma, con l'eccedenza immessa in rete.
Il progetto è stato inserito nel piano di rinnovamento del polo fieristico che porterà ad un importante allineamento della struttura con i più avanzati standard di mercato. L'impianto dimostra come il fotovoltaico, anche di grandi dimensioni, possa rappresentare una soluzione energetica molto valida dal punto di vista sia ambientale sia architettonico.
"L'impianto fotovoltaico la cui estensione copre l'intero tetto del Padiglione 5, fa parte di un grande progetto di ammodernamento delle strutture di Fiere di Parma che abbiamo iniziato l'anno scorso. L'intervento è parte integrante di una ben più ampia opera di riqualificazione dell'intero polo fieristico che intendiamo realizzare a tempi di record. – afferma Franco Boni, Presidente di Fiere di Parma – L'investimento complessivo di questi ultimi mesi ammonta a circa 20 milioni di Euro ed è consistito nell'impianto fotovoltaico già citato, nella costruzione di un nuovo padiglione con funzione di ingresso (il padiglione 4) – che inaugureremo a Cibus 2010 – e nella installazione di un moderno impianto di climatizzazione del padiglione 6. Ma l'intervento non si conclude qui: intendiamo varare un nuovo cantiere per ammodernare anche gli "storici" padiglioni 1, 2 e 3 della fiera, realizzando ulteriori 50.000 mq di copertura fotovoltaica perfettamente integrata nei loro tetti.  Con questo ultimo intervento Fiere di Parma realizzerà un progetto che esprime la massima  compatibilità tra l'uso delle risorse del progresso tecnologico avanzato e la salvaguardia dell'ambiente. La finalità è quella di offrire a tutti gli operatori una struttura moderna ed efficiente nel rispetto dell'ambiente".
"Aggiudicarsi un progetto prestigioso come quello della Fiere di Parma Spa è stato davvero una grande soddisfazione per la nostra azienda – afferma Giuseppe Sofia, Amministratore delegato di Conergy Italia – Si tratta di uno dei più grandi impianti integrati in Italia e tra i più grandi realizzati da Conergy Italia su tetto industriale. La nostra Divisione Grandi Impianti ha lavorato alacremente per completare la progettazione ed i lavori di installazione in tempi molto stretti. Con questo impianto, un quartiere fieristico importante come Fiera di Parma lancia un segnale di grande sensibilità nei confronti delle problematiche energetiche ed ambientali, che può fungere da catalizzatore anche per molte altre aziende".

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange