IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > A That’s Mobility le soluzioni Viessmann per la ricarica delle auto elettriche

A That’s Mobility le soluzioni Viessmann per la ricarica delle auto elettriche

VIESSMANN

19/09/2019

Viessmann tra le aziende protagoniste di That’s Mobility a Milano, con i nuovi sistemi di ricarica per auto elettriche e le pensiline fotovoltaiche, soluzioni che assicurano efficienza energetica e sostenibilità

 

A That’s Mobility le soluzioni Viessmann per la ricarica delle auto elettriche

Indice degli argomenti:

Il 25 e 26 settembre MiCo a Milano ospita la manifestazione That’s Mobilityimportante evento dedicato alla mobilità efficiente e sostenibile che coinvolge aziende, professionisti e fornitori di energia elettrica, per due giorni di confronto e approfondimento sulle novità che riguardano un settore sempre più importante nell'ambito della transizione energetica.

 

Viessmann, azienda che da sempre mette i temi della sostenibilità ed efficienza energetica al centro della propria filosofia, non poteva mancare un simile appuntamento.

L'e-mobility 

I dati ci doicono che quella in atto è una vera e propria rivoluzione della mobilità, con una continua crescita del settore dell’e-mobility  e, anche se l’Italia è ancora indietro rispetto ad altri paesi europei, soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture di ricarica, la strada è ormai tracciata.

 

I vantaggi garantiti dalle macchine elettriche sono tanti e ormai noti, a partire dal risparmio sul carburante e dalle minori emissioni in atmosfera, coerentemente con gli obiettivi climatici fissati dalla COP di Parigi.

 

I vantaggi per gli acquirenti delle auto elettriche aumentano se nella propria abitazione sia intallato, o si abbia l’intenzione di farlo beneficiando delle detrazioni fiscali del 50%, un impianto fotovoltaico: in questo caso infatti è possibile collegare la ricarica dell’auto all’impianto FV, con notevoli risparmi.

 

Come dicevamo un aspetto fondamentale per lo sviluppo del settore è che il territorio sia dotato di infrastrutture di ricarica accessibili al pubblico, complete di sistemi di gestione e monitoraggio di tutta la rete di postazioni di ricarica. Lo prevede anche la normativa che con il Quadro Strategico Nazionale combustibili alternativi (D.Lgs. 257/2016), chiede un Piano Nazionale Infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (PNire). La stessa legge stabilisce che gli edifici nuovi con almeno 10 appartamenti devono essere dotati di un numero di colonnine non inferiore al 20% dei posti disponibili, nel caso di edifici non residenziali con superficie utile di almeno 500m2, è prevista una colonnina per ciascun posto auto.

 

Dal 2019 al 2021 è stata introdotta per le installazioni in condominio, l’agevolazione del 50% – fino a un massimo di 3.000 euro – “sulle spese documentate, sostenute nell’arco di tempo indicato, per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, includendo i costi iniziali per una potenza addizionale fino ad un massimo di 7 kW”. 

Le soluzioni Viessmann

L’azienda in occasione di That’s Mobility presenterà i propri sistemi di ricarica per auto elettriche per l’ambito residenziale e aziendale e le pensiline fotovoltaiche per attività commerciali introdotte di recente.

 

In mostra le colonnine di ricarica per auto elettriche EVE MINI nate dalla collaborazione tra Viessmann e il Gruppo BMW attraverso la joint venture Digital Energy Solutions, disponibili in versione monofase e trifase per potenze da 3,7 a 22 kW.

 

colonnine di ricarica per auto elettriche EVE MINI di Viessmann

 

Si caratterizzano per efficienza, semplicità d’uso, un design accattivante e la velocità di ricarica delle auto. E‘ possibile gestire la singola colonnina o gruppi interconnessi – tramite il monitoraggio con interfaccia web online, che permette di monitorare in ogni momento le ricariche eseguite da ogni colonnina.

 

Si possono installare sia al coperto – preferibilmente – che all’aperto, sia a parete che su piedistallo e sono adatte a soddisfare diverse esigenze, dalla abitazione monofamiliare ai condomini, alle aziende.

 

Se abbinato all’impianto fotovoltaico il sistema garantisce ulteriori risparmi e massimizza il consumo di elettricità autoprodotta.

 

Le pensiline fotovoltaiche, ultima novità introdotta da Viessmann, disponibili da 4 o 8 posti auto, sono particolarmente adatte per l’installazione in hotel, attività commerciali, parcheggi e, più in generale, ovunque si voglia offrire alla propria clientela un servizio di ricarica intelligente ottimizzando la sosta.

 

Pensiline fotovoltaiche da 4 a 8 posti di Viessmann

 

La pensilina viene proposta insieme a colonnina di ricarica, impianto fotovoltaico e sistema di accumulo, abbinato a servizio di gestione dinamica dell’energia e delle carte di ricarica.

Richiedi informazioni su A That’s Mobility le soluzioni Viessmann per la ricarica delle auto elettriche

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti VIESSMANN
Linee prodotto di VIESSMANN